Discussione: futaba o JR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 08, 10:46   #5 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Di tutti coloro che hanno risposto io sono sicuramente il meno esperto, ma avendo cambiato la radio (da FF9 a JR PCM9XII) per puro sfizio, ti posso dire innanzitutto che un principiante non riesce ad apprezzare al pieno le qualità dell' una o dell' altra.
Detto questo aggiungo che JR, sempre secondo me, è una decina di passi avanti rispetto alla futaba.
Igor ti ha elencato delle caratteristiche interessantissime per quanto riguarda il lato elicotteri, curve a sette punti non sono male e soprattutto il noto sistema JR che compensa automaticamente i punti tra loro è a dir poco fantastico.
Le condizioni di volo sono 5, normal-st1-2-3 e hold (spero di averla detta giusta) e il menù è molto più semplice della futaba, soprattutto per chi a differenza di me entra sin da subito nella logica JR.
Per gli aerei posso dire ancora meno, io la uso per il momento solo su un paio di eli, ma leggendo un pò il manuale ci si rende conto della grande disponibilità di funzioni, programmi etc che JR offre, in qualche caso, anche più completi della ff9.
Per non parlare poi della qualità dei materiali e soprattutto degli stick, forse sarò troppo presuntuoso, ma la ff9 da il gusto del giocattolo a confronto.
Ripeto.....senza nulla togliere a futaba, che comunque è un gran prodotto.

Concordo con gallina e il suo consiglio di attenersi allo standard del campo volo frequentato, ma mi trovo molto daccordo anche con Giamp quando dice che solo facendo al cotrario alla fine si va ad imparare di più, magari per il fatto che si è costretti a leggere.
Questo è quanto accaduto proprio a me, mi sono sempre affidato alle "cure" dei miei amici al campo, ma in caso di necessità, se loro non erano disponibili io non facevo nulla.

Qui nel forum troverai molta gente più esperta che sicuramente ti aiuterà come hanno fatto pazientemente con me.
Io personalmente, insieme ad andesp, ho cercato di fare un thread dedicato al settaggio di un eli su questa radio.
Se vuoi puoi leggerlo nella sezione radiocomandi, ti sarà sicuramente d' aiuto nella scelta e magari puoi chiedere anche tu qualcosa all' amico Andrea.
Non è terminato, ma proprio ieri Andrea mi ha ricontattato per proseguire.
Un saluto a tutti,
Leo.

PS
Io la sto usando con modulo spektrum e rx AR9000......Aspettative superate alla grande
joele98 non è collegato   Rispondi citando