Citazione:
|
Originalmente inviato da ivan1974 salve a tutti ho un quesito da porvi:
ho aquistato un pacco batterie lipo nuovo 3 celle da 1500 mAh della EMCG le ho caricate e le ho installate su un modellino in depron che monta un motore cinese da 1750 kv ed elica 9x7.( Ovviamente utilizzo non piu di 1/3 di gas per non superare i 15 - 16 A di assorbimento). Il tempo totale di volo e stato di 8 minuti e 55 secondi con vento sostenuto. Subito dopo ricarico le lipo e il c.b Triton mi indica che ha caricato 1110 mAh a 12,55 v. Come mai essendo le lipo da 1500 si sono scaricate solo fino a 1110 mAh.
Grazie.
IVAN  |
Ciao Ivan,
le ragioni possono essere svariate e non ultima la qualità: se non le hai scaricate completamente può essere che per la carica completa siano stati sufficienti 1110 mA. Comunque fai queste prove:
1° se hai volato sino all'intervento del cut off, verifica a che tensione taglia - potrebbe intervenire sopra i 9 volt per cui non sono completamente scariche.
2° i primi cicli di scarica/carica non sono mai molto attendibili se le batterie non sono di qualità (a volte ti assicuro che anche quelle al top non lo sono). Prova a scaricarle e lasciarle ferme per qualche ora prima di ricaricarle.
Verificato quanto sopra controlla con l'equilibratore il processo di carica ovvero se qualche cella risulta molto sbilanciata rispetto alle altre: può essere che la capacità non sia per tutte uguale per cui una cella risulta già piena mentre le altre no ed il cb interrompe prima della carica completa.
Per la capacità, molte cinesi vengono vendute con dei valori che poi alla fine non sono quelli dichiarati: costano poco ma possono valere il loro prezzo e bisogna accontentarsi.
Facci sapere
Saluti
Gianka