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Vecchio 13 gennaio 08, 02:51   #24 (permalink)  Top
gigiovanni
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Originalmente inviato da Simbor®
Molto interessante Gigiovanni, sia il comando del motore in PWM, sia il feedback che il regolatore rileva (presumo ad ogni passaggio sullo zero digitale del PWM)...
In effetti, la soluzione è geniale: utilizzare i magneti permanenti e gli avvolgimenti, come sensore (Hall) per informare il rego
Esattamente... un'idea geniale... certo che se le studiano proprio tutte.. ihih... l'unico problema di questo procedimento sta nell'avviamento, infatti per basse velocità la variazione di flusso sulla fase libera è piccola, per cui piccola (dunque poco apprezzabile) è la tensione indotta su di essa. Una possibile soluzione è quella di fare un avviamento a catena aperta, ovvero si mandano le sequenze al motore in modo asincrono (senza leggere la BEMF) e cadenzate in modo da portare il motore ad una velocità per esempio di 100gir/min... questa è una soluzione valida ma poco professionale, ci sono metodi più sofisticati che permettono di capire la posizione del rotore senza eseguire l'avviamento a catena aperta.

Ricordiamoci sempre che tutte queste complicazioni nascono dal fatto che il motore, o più in generale il sistema di controllo, non dispone di encoder (sensore che serve per determinarne la sua posizione angolare), infatti se istante per istante conoscessimo l'angolo meccanico del rotore non avremmo bisogni di parlare di BEMF e affini.... eheh.. questo era solo per precisare.

Ciao a tutti,
se avete qualche dubbio chiedete pure, nei limiti delle mie capacità sarò lieto di rispondere.

PS: un'articolo interessante sulla questione BEMF è l'application note della microchip AN885 che potete trovare facilmente sul sito della microchip.
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando