|
Sempre su questa sezione, vai a "sabato in pendio", di AntonioUSA.
Ci sono delle belle foto.
In sostanza deve essere presente una discreta pendenza, una buona superfice erbosa(possibilmente più o meno pianeggiante) nei pressi della postazione di volo (per gli atterraggi) e il vento che colpisca il pendio ortogonalmente (ideale).
Non è facile che si verifichino queste tre condizioni, in special modo riguardo al vento che di norma, in una zona ben precisa, ha carattere dominante, proviene, cioè, molto spesso dalla stessa direzione. Il chè porta ad escludere molti bellissimi pendii.
Circa il modello, dipende: se vuoi costruirlo tutto da solo o se vuoi un ARF o ARTF che dir si voglia. In entrambi i casi, comunque, come primo modello ti consiglio un'apertura da 150cm a 200cm, CON alettoni. Ma anche più piccolo, 130 cm, può essere adatto per imparare.
Vanno molto bene i modelli tipo HLG; ho detto "tipo", non HLG, che sono troppo leggeri (e costosi). Per affrontare la dinamica del pendio e "padroneggiarla" sono necessari discreti carichi alari, altrimenti vieni "sbattuto" come un fuscello e il bello di questo volo è "dominare" il vento e "non" farsi dominare.
|