Discussione: Un'F-15 in più.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 08, 16:04   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ave a te o lungimirante.

Meno male che c'hai le prove.

A parte gli scherzi, lo dicevo anch'io tempo fa, dopo il boom del 3d sicuramente cercheranno dell'altro per vender modelli, e le ventole sono proprio l' "altro" che cercavano credo.
Quel che penso però é che la cosa possa non essere una moda effimera, son modelli che bene o male possono interessare anche i modellisti di vecchia data alla ricerca di qualcosa di nuovo e mai riprodotto, insomma, una cosa nuova ed epocale,un po come il motore glow e le radio proporzionali.

Forse la sparo grossa, ma io son di parte e tiro l'acqua al mio mulino.
Non sei di parte, è un fatto innegabile. Per i modelli di jets, le ventole elettriche rappresentano l'unica alternativa sensata alle turbine. Mettere un motore con l'elica con la scusa che "tanto in volo non si vede" è una soluzione patetica che aveva un senso fino ai primi anni '80, quando l'unico modo per costruire un "vero jet" era utilizzare una costosissima e delicata ventola intubata a scoppio. Anche queste ultime non hanno più alcun senso. Solo dei "maniaci" (nel senso buono) oggi possono pensare di spendere cifre comunque notevoli per delle motorizzazioni oltremodo critiche, di complessa gestione e manutenzione e che, oltretutto, sporcano maledettamente e fanno il rumore di una scorreggia! Come ho scritto su "Settimo Cielo", nelle mie previsioni di una decina di anni fa avevo sottovalutato le turbine perché mai avrei pensato che dalle prime fetecchie a gas che spingevano poco e si spaccavano parecchio, si riuscisse a fare tanti e notevoli passi in avanti in così poco tempo. In questo campo l'elettronica recita un ruolo centrale perché senza Fadec sarebbe pressoché impossibile gestire una turbina in maniera affidabile. Peraltro, gli sviluppi nel campo delle ventole elettriche sono sotto gli occhi di tutti e più che ai motori e alle ventole stesse, sono legati agli avanzamenti tecnologici nel campo delle batterie che già permettono (se c'è un bel portafoglio dietro) di realizzare modelli con prestazioni assai vicine se non analoghe a quelle delle turbine. Nel prossimo futuro ne vedremo delle belle!
  Rispondi citando