Visto lestremo numero di tread riguardanti il corretto dimensionamento delle batterie LIPO, (numero di celle e capacità) ho deciso di buttare giù un programmino in excel che consentisse di facilitare la scelta delle batterie più consone per il proprio modello.
I calcoli si basano soprattutto su base empirica, vale a dire che per la taratura delle formuline non ho fatto altro che fare tesoro di quanto ho appreso dalle varie esperienze sul forum, oltre che da amici modellisti e soprattutto constatato in prima persona sul campo.
In primis è importante sottolineare come il calcolo dei consumi si basi esclusivamente sul peso dellaeromodello, trascurando totalmente lassorbimento massimo a terra.
I risultati dellautonomia sono relativi ad un programma di volo 3D spinto, chiaramente con un corretto uso della manetta del gas.
Si può azzardare che tale autonomia risulta valida anche per un volo di tipo pattern, a condizione che per questultimo venga utilizzata un elica adeguata allo scopo (meno diametro più passo) ed anche in questo caso un corretto uso della manetta. Un volo di tipo pattern effettuato con un aeromodello configurato 3D ridurrà invece inevitabilmente i tempi di volo previsti.
I tempi sono calcolati prevedendo un carica residua pari al 20% della capacità totale a fine volo.
Nellultima riga della tabella viene riportata inoltre la scarica media in volo espressa in C.
Sulla base della mia (poca) esperienza, considerando celle 20/25 C (tipo Flight power), indicativamente si può ipotizzare quanto segue:
Scarica media inferiore a 5.5 C: Le Lipo lavorano in condizioni ideali e generalmente, se ben areate, non comportano problemi anche durante il periodo estivo. Condizione ottima per volo tradizionale o pattern. Vita media utile oltre i 60 cicli
Scarica media compresa tra i 5.6C e i 6.5C: A mio avviso la condizione ottimale per il volo 3D. Le celle continuano a lavorare abbastanza tranquille, consentendo ancora una discreta autonomia (8 minuti circa). Vita utile media intorno ai 60 cicli.
Scarica tra i 6.6C e i 7.5C: In questa configurazione, secondo me limite per un volo 3D non competitivo, le celle cominciano a soffrire decisamente il caldo, soprattutto nel periodo estivo. Necessaria una abbondante ventilazione. La vita utile si riduce probabilmente intorno ai 40-50 cicli.
Scarica superiore ai 7.5C: A mio avviso queste condizioni estreme vanno considerate solamente in contesti 3D competitivi, tenendo conto sia dellautonomia che risulta notevolmente ridotta (sotto i 6 minuti) e considerando che lo stress apportato alle celle farebbe ridurre la loro vita ad un numero di cicli inammissibile (20-40 cicli.. o anche meno forse se la scarica media raggiunge i 9-10 C).
Chiaramente sono ben accette critiche o smentite e qualsiasi esperienza in accordo o contrasto a quanto riportato in modo da poter consentire delle messe a punto del programmino.
Spero sia di vostro gradimento
Ciao a tutti
PAP