Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 08, 10:59   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Visto l’estremo numero di tread riguardanti il corretto dimensionamento delle batterie LIPO, (numero di celle e capacità) ho deciso di buttare giù un programmino in excel che consentisse di facilitare la scelta delle batterie più consone per il proprio modello.

I calcoli si basano soprattutto su base empirica, vale a dire che per la taratura delle formuline non ho fatto altro che fare tesoro di quanto ho appreso dalle varie esperienze sul forum, oltre che da amici modellisti e soprattutto constatato in prima persona sul campo.

In primis è importante sottolineare come il calcolo dei consumi si basi esclusivamente sul peso dell’aeromodello, trascurando totalmente l’assorbimento massimo a terra.
I risultati dell’autonomia sono relativi ad un programma di volo 3D spinto, chiaramente con un corretto uso della manetta del gas.
Si può azzardare che tale autonomia risulta valida anche per un volo di tipo pattern, a condizione che per quest’ultimo venga utilizzata un elica adeguata allo scopo (meno diametro più passo) ed anche in questo caso un corretto uso della manetta. Un volo di tipo pattern effettuato con un aeromodello configurato 3D ridurrà invece inevitabilmente i tempi di volo previsti.

I tempi sono calcolati prevedendo un carica residua pari al 20% della capacità totale a fine volo.

Nell’ultima riga della tabella viene riportata inoltre la scarica media in volo espressa in C.

Sulla base della mia (poca) esperienza, considerando celle 20/25 C (tipo Flight power), indicativamente si può ipotizzare quanto segue:

• Scarica media inferiore a 5.5 C: Le Lipo lavorano in condizioni ideali e generalmente, se ben areate, non comportano problemi anche durante il periodo estivo. Condizione ottima per volo tradizionale o pattern. Vita media utile oltre i 60 cicli

• Scarica media compresa tra i 5.6C e i 6.5C: A mio avviso la condizione ottimale per il volo 3D. Le celle continuano a lavorare abbastanza “tranquille”, consentendo ancora una discreta autonomia (8 minuti circa). Vita utile media intorno ai 60 cicli.

• Scarica tra i 6.6C e i 7.5C: In questa configurazione, secondo me limite per un volo 3D non competitivo, le celle cominciano a soffrire decisamente il caldo, soprattutto nel periodo estivo. Necessaria una abbondante ventilazione. La vita utile si riduce probabilmente intorno ai 40-50 cicli.

• Scarica superiore ai 7.5C: A mio avviso queste condizioni estreme vanno considerate solamente in contesti 3D competitivi, tenendo conto sia dell’autonomia che risulta notevolmente ridotta (sotto i 6 minuti) e considerando che lo stress apportato alle celle farebbe ridurre la loro vita ad un numero di cicli inammissibile (20-40 cicli.. o anche meno forse se la scarica media raggiunge i 9-10 C).

Chiaramente sono ben accette critiche o smentite e qualsiasi esperienza in accordo o contrasto a quanto riportato in modo da poter consentire delle messe a punto del programmino.

Spero sia di vostro gradimento

Ciao a tutti

PAP
Ciao, mi sono soffermato solo sui dati relativi alla durata delle celle. Devo dire, per esperienza personale, che i dati sono molto ma molto pessimistici.
Una batteria di buona qualità, diciamo bilanciata ogni 3/5 scariche, che lavora al 50% dei C di targa (quelli che prevede il costruttore per l'uso continuo, non di picco) regge senza difficolta anche 300 cicli senza risentirne particolarmente. Ovviamente bisogna avere l'accortezza di non portare le celle a meno di 3v in scarica e a più di 4,2v in carica e riporle a 3,8v . Fatto questo le batterie durano moltissimo. Usare la batteria al 30% dei C permessi ovviamente aumenta il numero di cicli. Per contro usare la batteria al 75/80 dei C ne accorcia la vita , ma sempre garantendo 80/100 cicli. Questi sono dati che ho potuto verificare di persona , con lipo RCS, JTronik , Yongtung, e altre .... le FlighPower che tu mensioni sono indubbiamente ottime ma io non ho potuto registrare dati sulle loro possibilità a lungo perchè si sono rapidamente deteriorate.... ma sarà un caso sporadico ...spero....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando