|
Cari amici Aereomodellisti, patentati dall'Aeci e non, quello che abbiamo letto é veramente pietoso, ma se noi siamo altrettanto pietosi... non possiamo lamentarci. mi riferisco a Dazzler, che scrive cose basate su opinioni sue personali facendole passare per leggi.
Il volo da diporto ed il volo sportivo, non possono essere paragonati al modellismo, come le barche radiocomandate non possono essere paragonate alle barche da diporto o da regata.
Un oggetto che vola non espressamente specificato non é oggetto di interesse dell'enac, che come molti di voi hanno giá deto dovrebbe preoccuparsi di quello che combinano negli aereoporti prima di quello che succede nei campi di volo. se ogni oggetto che vola é paragonabile ad un altro, le bocce sono paragonabili ai modelli in volo libero, e questi agli aereoplanini di carta che si facevano a scuola, per non parlare delle cazzate, di queste ne volano ogni momento e dovunque.
per guidare la macchina non é necessario essere automobilisti, e neppure avere la patente, guardate nei piazzali dei supermercati la domenica quante ve ne sono (radiocomandate) e la maggior parte di chi le guida non ha la patente, quindi la macchina radiocomandata non é assimilabile alla macchina che ci porta in giro, e anche per questa la patente é necessaria solo sulle strade pubbliche, se io , come spesso avviene nelle campagne della liguria, ho a disposizione una strada privata, guido anche senza patente. ( e sono in regola!!!).
Il sig. Dazzler, come riporta articolo e anno della legge che regola il volo con ultraleggeri, dica anche quale legge o quale giurisprudenza paragona i modelli radiocomandati agli ultraleggeri. Se il nostro giocattolo spinto dalla turbina da 18 Kg a 400 Km/h si infila nel rotore dell'elisoccorso non fa un danno diverso dall'ubriaco che al volante di una vettura si infila a 100 Km/h nel corteo di un funerale (come é successo qualche mese fa in sardegna) ma non per questo noi patentati siamo costretti ad iscriverci all'Automobil club.
Regole ci devono essere, sono d'accordo, ma so di regole fatte alla *****, tipo si vola solo con motori fino a 20 cc se 4 tempi, 15 cc se due tempi, 24 celle se elettrici ??? ma che nesso c'é ? volete dirmi che oggi 24 celle elettriche hanno una potenza pari ad un 15 cc ? che pesano meno? secondo me danno molta piú potenza e pesano di piú. e il bello che questa regola é stata fatta per evitare che un modello eventualmente fuori radio o fuori controllo possa andarsene e raggiungere il non lontano aereoporto, il risultato é che un F3A con il 23 che se andasse fuori radio precipiterebbe poco piú in la, non puó volare, e l'aliante o l'old timer, possono volare, ma il giorno che andranno fuori radio... che dio ce ne scampi.
Per concludere chi dice che non é la fiam ma la legge a dettare legge, dica anche quale legge, articolo e anno di pubblicazione e non si nasconda dietro una "assimilabilitá "soggettiva.
statemi bene FCV
|