Discussione: Cultura aeronautica.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 08, 12:22   #2 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Cominciamo con un’ idea particolare.

Molti hanno la passione per i caccia della seconda guerra mondiale, bei modelli che se vogliamo hanno però il loro punto debole nei carrelli retrattili, non sempre adatti a piste in erba non perfette..
Volare con un mustang coi carrelli di fuori non è poi molto gratificante, e spesso si rinuncia.
Ma l’idea dov’è?
Nel farne uno che in origine aveva i carrelli fissi.
Stau ha scoperto l’acqua calda ……..no, il punto è che spesso si tratta di biplani o addestratori, modelli notevoli per carità, ma poco adatti al volo teso che ci si aspetta da un caccia “cattivo”.
Ed ecco che esce fuori il “fàmolo strano” di stau.
Durante la seduta mattutina, sfogliando una vecchia rivista inglese m’è saltato all’occhio il Miles M20” caccia previsto per una costruzione semplice e veloce, ispirato come vedrete in parte ai Typhoon e Tempest velivoli tipici della seconda parte della guerra.
Il progetto doveva coniugare semplicità costruttiva e prestazioni importanti in vista di una produzione che privilegiasse i numeri piuttosto che la qualità, cosa ritenuta necessaria nell’ultima parte del conflitto,
Non molto semplice da attuare ma non impossibile dato che l’aereo volava a 536 Kmh.
Purtroppo, nonostante le buone prestazioni evidenziate nei voli di prova, non entrò mai in produzione di serie.
Il prototipo fu disegnato e costruito in soli 65 giorni, ed utilizzava componenti già in uso su altri aerei. I prototipi realizzato furono due.
La costruzione era Lignea, ed il motore previsto l’onnipresente Rolls Royce Merlin XX da 1460 hp (non male) .
L’apertura alare era di 10,54 m. la lunghezza di 9,17, l’ altezza di 3,81 e la superficie alare di 21,74 mq. L’armamento era costituito da 8 mitragliatrici da 7,7 mm
Nota caratteristica dell’aereo il carrello accuratamente carenato, ed è ciò che a noi interessa, fermo restando che il modello ha un suo fascino a prescindere dalle necessità della pista.
Realizzarne un modello potrebbe risultare più facile di quel che sembri, la cappottina é simile a quella del P51 e si dovrebbe trovare commerciale, l'ala ha una pianta abbastanza semplice.

Fatta questa introduzione, passo a fornirvi il link al trittico: http://museumofberkshireaviation.goo...es.com/m20.pdf

ed alcune foto, visto mai vi venga voglia.
Ciao
Staud .





Il modello, realizzato da un modellista inglese.



In versione combat

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando