Scusate, posso fare una domanda stupida?
La faccio!
Molte volte in questo forum ho sentito parlare di "troll", mi spiegate per favore cosa significa o chi è?
Perdonate l' ignoranza, ma non riesco a capire se si tratta di un modo per definire un certo comportamento o se si riferisce a qulcuno in particolare.....
L' ho fatta!
Tornando all' argomento 2,4Ghz, da come descrivete la cosa mi sembra al quanto contorta e come al solito viene da dire.....riecco la nostra bella Italia.
Insomma, uno può vendere questa tecnologia, l' altro la può acquistare e detenere, ma non la si può utilizzare

.....Pena: si rischia di non essere coperti da assicurazione in caso di incidente o addirittura di essere multati, forse pesantemente, dagli organi di controllo. Giusto?
Ok, allora vediamo.....se io fossi un ufficiale preposto a questi controlli e mi avvicinassi ad un campo volo, secondo voi, quante illegalità troverei?
Non mi riferisco alle sole 2,4Ghz, ma parlo di apparati acquistati all' estero e quindi senza il famoso bollino, parlo di frequenze non contemplate nella lista di quelle consentite e di chissà quante altre ancora. Siete daccordo con me?
Ora, a parte il fatto che di controlli tipo non ho mai sentito parlare, nemmeno in caso di incidente, secondo me basterebbe usare un pò di buon senso e il problema non si pone.
Mi spiego meglio, molti modellisti vanno a volare in campi improvvisati o di fortuna, alcuni addirittura in posti dove io tremerei al sol pensiero di mettere in moto anche un modellino elettrico.
Altri invece, grazie a Dio la maggior parte, volano in tutta sicurezza in una struttura adeguata, lontana da luoghi affollati, dalle città e quindi da ogni tipo di interferenza, non solo radio.
Credo che questi siti siano appunto stati scelti con dei criteri, quindi, non danno e non ricevono fastidi di alcun tipo.
Nei nostri campi ci sono in oltre le protezioni sia per i piloti che per gli spettatori e di incidenti se ne sentono davvero pochi.
I più gravi di cui si discute sono quasi sempre accaduti in manifestazioni o campi di gara, mi sbaglio?
In conclusione, se noi ci limitassimo all' utilizzo dei nostri modelli in luoghi dove è consentito farlo, non credo proprio che qualcuno venga a dire qualcosa, poi legalmente ce la vediamo, nel caso in cui questo qualcuno avesse davvero da ridire

.
Io uso la 2,4 e ritengo che sia il sistema più sicuro, errore umano permettendo, ma non vado vicino ad un centro commerciale che offre una rete wireless per i suoi clienti, ammesso che possa darmi fastidio.
Questo è il mio pensiero, poi ogniuno fa come crede.
Saluti,
Leo.