Discussione: Vi presento il mio Ely
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 01:43   #61 (permalink)  Top
lucapif
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Il lavoro che ho fatto sulla coda è dovuto principalmente al fatto che per portare in volo il mio microely così sovraccaricato e con rotore sovradimensionato (pala da 280 a 315 mm.) il contrasto di coppia della coda era troppo al limite e quindi le soluzioni erano 2: aumentare il braccio o aumentare i giri. (non potevo aumentare il diametro del ruotino perche troppo vicino al rotore principale)
Ho deciso per l’aumento di braccio così allontanavo il ruotino dal rotore principale e con la stessa potenza assorbita ottenevo più coppia. Aumentare i giri comportava assorbire più potenza, aumentare possibili vibrazioni e rischiare rotture per aumento non indifferente della forza centrifuga.
Il pezzettino di braccio che ho aggiunto era troppo bello posizionato a 45° e con il vantaggio di allontanare di un po’ il rotore dal terreno.
lesath82 ha ragione a dire quello che ha detto perché se il ruotino per contrastare deve spingere ad esempio 300 g. il rotore principale quei 300 g. li deve contrastare nel verso opposto per mantenere il sistema in equilibrio (quindi in hovering l’ely risulta inclinato). Preciso (vista la discussione di lesath82, da lui menzionata) che se il ruotino è in asse con il rotore principale bastano i 300 g. dell’esempio ma se è più basso entra in ballo anche la coppia data dai 300 g. x la differenza di altezza dei rotori (circa 9 cm nel mio caso) quindi secondo il mio modesto parere con rotori allineati evito di avere una coppia di forze variabile che sicuramente su qualcosa va ad agire.

Ciao e buona notte
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando