Citazione:
|
Originalmente inviato da simone76 è cosa nota, tra l'altro c'era stato un articolo su Modellistica di Paolo Dapporto con modelli indor in polistirolo/domopack. |
Mi fa piacere che tu ti ricordi del mio articolo
In effetti il domopack é ottimo per rivestire i modelli indoor: per incollarlo usa la colla a stick (tubetto rosso) che si compera in cartoleria.
Un atro uso interessante é usarlo come protettivo delle superfici: faccio un esempio: per avere strutture super leggere io costruisco un'ala per indoor con polistirolo da 10 kg/mc e rivesto con tavolette di balsa super leggero (una tavoletta 10X100 deve pesare 9/10 grammi che incollo con colla a contatto spray 3M/777). Poi coloro direttamente il balsa con vernici spray e per proteggere le superfici anche dall'umidità e rendere lucido il tutto spargo un velo di spray stando lontano 30/40 cm sull'ala verniciata e sovrappongo la pellicola che deve essere tenuta ben tesa. Per tenderla prima dell'applicazione costruitevi un semplice telaio sul quale applicare il domopack ben teso e sovrapponete l'ala: il domopach resterà incollato ben teso
Rifilate e ripassare con il phon ben caldo (ideale quello industriale)
Avrete una superficie perfettamente protetta, lucida come se fosse verniciata con trasparente e dal peso irrisorio.
Sto sempre pasticciando in inverno con gli indoor: ora sono riuscito a costruire un acro del peso di 100 grammi con tutti i comandi (alettoni prof e verticale) che fa il torque: merito dei prodotti che si trovano in commercio.