Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 05, 10:28   #25 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@20 maggio 2005, 01:02
O_o peso variabile?Se mi parli della forza peso..ok forse ci siamo. Ma a casa mia la materia non si crea dal nulla pertanto il peso del razzo resta sempre quello!
Non voglio fare nè il mago nè il distruttore.
Ma che il peso rimanga sempre uguale, mi riesce difficile da capire: in salita il razzo, leggasi bottiglia, contiene 1/2 litro d'acqua che man mano fuoriesce; la spinta suppongo sia costante fino alla penultima goccia d'acqua, il razzo si alleggerisce ed accelera.
Quanto pesa il razzo sulla rampa e quanto pesa all'apogeo?
Citazione:

Il tempo di volo di salità è uguale a quello di discesa...escludendo i problemi della pogeo anche nella realtà con l aria la cosa è uguale...LA VELOCITA' di regime di un corpo in un fluido è sempre quella in salita e discesa...poi posso anche sbagliarmi oh!

Ma il peso conta poco che nulla nel moto dei gravi...è la superficie di impatto che conta...galileo docet...

Cmq ora questo problema dell aerodinamica e dei coeficenti di atrito sto cerrcando di affrontarlo...
AVE!
Dai mie ricordi infantili attingo l'esperienza di Newton(sempre che ricordi bene) in cui si dimostrava che la velocità di caduta NEL VUOTO è la stessa per un pallina di piombo ed una piuma. Nell'aria, mi sembra, che la cosa non sia più vera.
Altri ricordi d'infanzia mi fanno intravedere una differenza anche tra il moto di un razzo da quello di una palla di cannone; per questa concordo che il tempo di salita è uguale a quello di discesa, per il razzo non credo.
Paradosso: un razzo (qualunque corpo) portato in quota da un pallone aerostatico impiega un certo tempo. Ad un certo punto viene sganciato; impiega lo stesso tempo a tornare a terra?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando