Ciao Walter, dico la mia.
Pur prediligendo gli aerei, le auto r/c non mi hanno mai fatto schifo, anzi. Quando ti avvicini ad un hobby devi innanzitutto capire cosa ti attrae. Come nell'aeromodellismo c'è chi predilige il combat, il volo a vela o altro, analogamente nell'automodellismo bisogna capire se si vuol correre su pista o divertirsi in off road. Questa è già una prima distinzione che devi fare e che ti può aiutare anche a scegliere il sistema propulsivo.
La differenza tra l'elettrico e lo scoppio e su quale sia meglio o peggio è una cosa che effettivamente infiamma ogni branca del modellismo. Nel campo degli aerei a me piaciono entrambi.
L'elettrico è indubbiamente più pratico, più pulito, niente rogne di carburazione, metti le batterie e corri. Ma di contro ci sono motori da scegliere, regolatori specifici da comprare e soprattutto tutto dipende dagli assorbimenti di corrente.
Con lo scoppio metti la miscela nel serbatoio e una volta rodato e carburato il motore non hai preoccupazione di batterie o altro, fai il pieno tutte le volte che vuoi e vai.
Anche in un modello a scoppio ci sono le batterie, ma servono solo a dare tensione ai servi e alla ricevente che, assorbendo molto poco, ti permettono di girare davvero tanto senza che la batteria vada a terra. Con lo scoppio hai la rogna di dover pulire il modello dopo aver girato e fare un po' di manutenzione al motore ogni tanto.
Nel campo dell'automodellismo preferisco perdere la praticità dell'elettrico e scegliere le performance e la durabilità di uno scoppio, ma è solo una scelta personale.
A parità di prestazioni, inoltre, l'elettrico è più costoso dello scoppio, almeno come spesa iniziale e parlando ovviamente di modelli seri, non giocattoli.
Io posseggo un Monster Truck Hpi Savage a scoppio che non cambierei con nessun'altro automodello. Innanzitutto perchè non adoro particolarmente le auto da pista e poi perchè hai la libertà, con un monster o una off road, di poter girare praticamente ovunque, dall'asfalto alla sabbia

Altra cosa che può far pendere la scelta è capire come e a che livello praticare l'hobby. Le auto da pista sono molto basse e rigide ed hanno bisogno di piste specifiche ben spianate per girare. Se inizi a girarci sui piazzali alla fine le danneggi; quì da noi piste serie non ce ne sono.
Invece con un monster o una buggy puoi andare ovunque: piazzali, skate park, sterrati, ghiaia, ecc, ecc,ecc e ti diverti sempre e inoltre c'è il vantaggio che dalle nostre parti qualche pista, nel caso tu volessi affiliarti ad un club, c'è.
In ultimo ti dico che come tutti gli hobby r/c è bello praticarlo insieme a qualcuno. Girarci da solo ti diverte solo per un po', te lo assicuro, poi diventa noioso. Quindi altro modo di decidere è guardarsi intorno e sondare, tra le persone con cui vuoi condividere la cosa, per cosa siano più propensi.
Ho espresso solo la mia opinione sperando di averti aiutato, almeno un po'.
Facci sapere e se ti serve qualcosa sai che sono a tua disposizione. Tra qualche giorno rimetterò su strada il mezzo, quindi la cosa migliore che tu possa fare è venirlo a provare così inizi a capirci qualcosa.
ciaooooooo