Citazione:
|
Originalmente inviato da claudioD .....
La domanda che mi pongo é quella di sapere come sono fissate le sartie, con relative crocette e lo strallo, che secondo me dovrebbero ostacolare la libera rotazione dell'albero.
Avete una idea ?
Io non ho mai visto un'armo Walicki in giro.
Cd |
Cia Claudio, se ti fidi delle info che ti posso passare

, ti racconto in linea di massima quel che so del sistema
Quando ho iniziato a progetare le mie barche, il mio maestro Carletto di cui dicevo sopra, usava un sistema di albero rotante sulla sua M molto simile a quello di Walicki in quanto erano amici di vecchia data. Infatti proprio Walicki gli aveva regalato l'albero ovale in carbonio che c'era sulla sua barca.
Il problema del punto di attacco delle sartie è abbastanza delicato in quanto il piede dell'albero e tutti i punti di rotazione devono essere allineati, altrimenti l'albero non ruota.
Ci sono 3 punti di rotazione: il piede, l'attacco sartie e strallo di prua-fiocco(che sono coincidenti) e la testa d'albero pivotante con buttafuori. Se non ricordo male, le crocette non ci sono, ma verifico appena possibile.
I punti di rotazione sono tutti sul "filo" anteriore del profilo.
Devo avere qualche foto, ma non in digitale, dei dettagli di Walicki originale, ma posso sicuramente farne a quello di Carletto la prima volta che vado a trovarlo e poi te le giro.
Il problema "grosso" del sistema è mantenere ben dritto l'albero, soprattutto in senso longitudinale. Quello originale è un manufatto di carbonio di qualità stupenda, prevedo fatto con fibre ad alto modulo e autoclave... non ho mai ben capito il metodo utilizzato peer farlo così perfetto.
L'albero alare dei "full scale" ha una corda molto maggiore, quindi mantiene molto più facilmente la "forma" longitudinale, quello delle M è invece limitato dal regolamento di stazza (mi sembra 19 mm di corda max alla base e 16 in alto).
Dato che rigidezza longitudinale va col cubo della "corda" dell'albero, si capisce bene come aumentando quest'ultima cambino le cose.
Se da 20mm si passasse a 40 la ridezza sarebbe 8 volte superiore

.
Appena recupero le foto dei dettagli te le mando.
Alcuni dettagli del sistema Walicki li trovi qui:
http://microshop.de/rcsegeln/
La documentazione cartacea dei multiscafi non ce l'ho in digitale, ma se trovo qualche sito te lo giro.
Ciao