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Vecchio 23 dicembre 07, 18:40   #2 (permalink)  Top
spike2000
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Originalmente inviato da alessandrosita
Salve a tutti amici e appassionati di modellismo

Da circa 5 mesi ho iniziato a volare, bello SPASSO!!
Ho un CALMATO TRAINER con motore standard GX-40

Non ho mai avuto problemi con il modello e il motore che si sono sempre comportati egregiamente!!! Da ieri dopo circa 15gg che non volo (a causa del maltempo) ho preso l'aereo fatto il pieno e ha iniziato a dare noie il motore, all'inizio partiva per bene poi come toglievo l'accendi candela si spegneva continuamente.
Ho pensato fosse la carburazione e ho smanettato con l'apertura sul carburatore (non so il termine preciso comunque quel tappo nero che sul tubetto che va al carburatore e niente)
Devo precisare che ho cambiato miscela e mi hanno dato una JET 10% nitro anche se avevo chiesto una 5% come quella che usavo.....la miscela infatti è molto rosa (sembra che sia tutto ALCOOL!!!!!!) mentre quella 5% me la ricordavo più chiara e vabbè molto più oleosa, comunque all'inizio per il rodaggio ho usato sempre JET comprata da Jonathan dove ho preso l'aereo ed era 10% in tanica da 2,5Lt ma me la ricordava più chiara!!!! mah....

Comunque oggi ho ripreso l'aereo rifatto il pieno e niente il motore girava al minimo perfettamente SOLO con l'accendicandela, stava su di giri ma il motore sembrava girasse troppo e ho smanettato un pò con la vite del massimo ma niente, ALLA FINE si è anche scaricata l'accendicandela e dopo circa 3/4 hr di smanettamento non ho concluso niente
DEVO DIRE che questa è la prima volta dopo circa 30/40 voli che mi succede una cosa del genere....Domani andrò in un altro negozio e comprerò la solita miscela 5% che usavo prima SOLO CHE NON SO PIU' COME CARBURARLO COME ERA PRIMA!!! Ho toccato anche la vite del massimo e pure quella del minimo oltre che il classico TAPPO Nero citato prima che manda miscela al carburatore... QUALCUNO MI SA DIRE valori standard per carburare alla buona questo motore almeno per farlo ritornare come era prima e inoltre (x esempio 2giri in senso orario x il massimo 1 x il minimo e così via).....

inoltre secondo voi il mio problema è per la miscela

Infinite grazie e auguri di buon natale
Alessandro

Come prima cosa verifica la gradazione della candela che monti (solitamente specificata con un numero che va da 1, candela molto calda a salire) e provi a metterne una con una gradazione più calda (numerino più basso).
Montata la candela, prima di fare tentativi setta gli spilli del carburatore in maniera "standard" ovvero una messa a punto che ti permetta di farlo partire:
avvita tutto lo spillo del massimo, senza forzarlo altrimenti lo rovini, e svitalo di 2 / 2,5 giri.
Per lo spillo del minimo ci sono 2 tecniche che mi hanno insegnato:

1) Avviti a fondo suddetta vite e la sviti di 1 / 1,5 giri (con il tamburo al minimo)
2) Avviti a fondo la stessa vite, attacchi un tubo al silicone dove entra la miscela nel carburatore e nelle stesse condizioni di prima sviti la vite dello spillo fino a che senti che passa un filo di aria.

Questa seconda è strampalata ma se hai "lingua" il minimo non lo devi più toccare.

Per la messa a punto finale con la funzione cerca del forum trovi a oltranza.

Ciao ciao
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