Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 07, 17:05   #1 (permalink)  Top
alessandrosita
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione

Salve a tutti amici e appassionati di modellismo

Da circa 5 mesi ho iniziato a volare, bello SPASSO!!
Ho un CALMATO TRAINER con motore standard GX-40

Non ho mai avuto problemi con il modello e il motore che si sono sempre comportati egregiamente!!! Da ieri dopo circa 15gg che non volo (a causa del maltempo) ho preso l'aereo fatto il pieno e ha iniziato a dare noie il motore, all'inizio partiva per bene poi come toglievo l'accendi candela si spegneva continuamente.
Ho pensato fosse la carburazione e ho smanettato con l'apertura sul carburatore (non so il termine preciso comunque quel tappo nero che sul tubetto che va al carburatore e niente)
Devo precisare che ho cambiato miscela e mi hanno dato una JET 10% nitro anche se avevo chiesto una 5% come quella che usavo.....la miscela infatti è molto rosa (sembra che sia tutto ALCOOL!!!!!!) mentre quella 5% me la ricordavo più chiara e vabbè molto più oleosa, comunque all'inizio per il rodaggio ho usato sempre JET comprata da Jonathan dove ho preso l'aereo ed era 10% in tanica da 2,5Lt ma me la ricordava più chiara!!!! mah....

Comunque oggi ho ripreso l'aereo rifatto il pieno e niente il motore girava al minimo perfettamente SOLO con l'accendicandela, stava su di giri ma il motore sembrava girasse troppo e ho smanettato un pò con la vite del massimo ma niente, ALLA FINE si è anche scaricata l'accendicandela e dopo circa 3/4 hr di smanettamento non ho concluso niente
DEVO DIRE che questa è la prima volta dopo circa 30/40 voli che mi succede una cosa del genere....Domani andrò in un altro negozio e comprerò la solita miscela 5% che usavo prima SOLO CHE NON SO PIU' COME CARBURARLO COME ERA PRIMA!!! Ho toccato anche la vite del massimo e pure quella del minimo oltre che il classico TAPPO Nero citato prima che manda miscela al carburatore... QUALCUNO MI SA DIRE valori standard per carburare alla buona questo motore almeno per farlo ritornare come era prima e inoltre (x esempio 2giri in senso orario x il massimo 1 x il minimo e così via).....

inoltre secondo voi il mio problema è per la miscela

Infinite grazie e auguri di buon natale
Alessandro
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando