Che avrei studiato a fà se non sapessi che succede ad un motore non raffreddato e che un dato volume di aria riscaldandosi aumenta con esponente 3 e pertanto l'apertura di scarico deve essere adeguata ?
Certo è che nel divagare vi ho insegnato bene

.
Ricominciamo e vi do alcune informazioni in più e così la smettete di remenare il can per la piazza di San Marco a Venezia che i colombi si spaventano.
Allora : devo rifare l'ordinata portamotore per un hotliner in quanto la medesima nemmeno con la più buona volontà ed i più accorati smadonnamenti mi permette di fissare il motore.
Non solo : per riuscire a fissare il motore devo fare una doppia ordinata in modo tale da permettere al corpo del riduttore di uscire dalla prima, incollata alla fuso, e di venir fissato alla seconda che a sua volta andrà fissata alla prima.
Perciò fare fori di raffreddamento alla fine potrebbe essere problematico.
Entrambe le ordinate in lastra di carbonchio da 2.
La fuso ha un paio di ampie feritoie vicino al muso in conformazione NACA e dietro l'attacco posteriore dell'ala un ambia feritoia di scarico conformata pure questa. ( bisognerà vedere poi se con tutta la paccottiglia che ci và davanti potrà essere veramente efficace ).
Volevo pertanto sondare per sentire se, a vostra esperienza, effettivamente i fori anteriori siano efficaci o solamente attrezzi da taglio mentali.
Le prime ogive forate le vidi su riviste una decina e forse più di anni fa, anche con palette posteriori per creare immissione od estrazione di aria (?).
Quelle Graupner od Aeronaut andrebbero lavorate per creare delle prese che accoppiate a dei fori sul piattello si spererebbe risultino efficaci.
Siete fermamente sicuri della loro efficacia ??
La mia misera esperienza mi dice che quando il modello atterra il motore sia alquanto tiepido e
solo dopo scaldi.