Discussione: Ralinga Libera !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 07, 15:01   #7 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Alberto ,
non so se andrebbe bene, ma se osservo i paracadute o i kite, non sono lontano dalla loro applicazione, direi che potrei spingere più lontano lasciando anche il fiocco libero ancorato su tre punti come gli spinnaker o simili.
C'é da dire che delle vele con bordi liberi, sono difficili da controllare con angloli stretti come in bolina. Ci vuole poco per fare passare il vento sulla faccia opposta.
Ho già sperimentato questo fenomeno con il CD-CAT dove l'albero é a poppa e la vela é solo un grande fiocco. Quel fiocco si comporta come un "foil" ha un ottimo rendimento, ma la sua incidenza e facile farla diventare critica.

Bisogna provare e vedere cosa succede. Certamente il bordo di entrata dovrebbe essere rinforzato con un cavetto rinchiuso in una guaina anche larga di 3 o 4 cm.
Cd

Si, probabilmente un meolo inserito nella ralinga della randa, simile a quello nel bordo di uscita, potrebbe ridurre la tendenza allo svergolamento e, di conseguenza, l'effetto deportante dietro il profilo di entrata. Dopotutto, non è altro che quanto già avviene sul fiocco delle nostre barchette, dove lo strallo svolge solo parzialmente tale funzione sulla vela. Presumo - ma è solo un'idea - che dovresti lavorare sulla drizza ed aggiungere un cunningham, visto che il vang non lavora sulla parte anteriore della randa, e temo che questo si ripercuoterebbe sulla pancia della stessa, accentuando notevolmente l'effetto puggero. Certo, un tentativo costerebbe relativamente poco, visto che hai già realizzato gli attacchi ad anello allungato. Se provi, non dimenticare di farcelo sapere!
  Rispondi citando