Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 07, 16:55   #6 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Lo scopo del fail-safe è solitamente quello di salvaguardare la sicurezza delle persone, non il modello. Quindi i comandi andrebbero settati in modo da portar giù il più rapidamente possibile l'elicottero o l'aereo. Una manovra del genere significa la quasi matematica distruzione del "volatile" ma da una buona garazia di salvaguardia delle persone presenti (a meno che non si stava volando sopra la testa degli spettatori, ma questo non dovrebbe mai avvenire). Per un ely le impostazioni potrebbero essere a mio avviso gas a zero e passo tutto negativo. Per un aliante/aereo motore spento e comandi per metterlo in vite.
A differenza di quello che dice Luca non si può sperare nella rapida cessazione dell'interferenza. Solitamente le rx dotate di fail-safe hanno già un processore di segnali in grado di ricostruire o scartare i segnali "sporchi". Nel momento in cui la quantità di segnale sporco che arriva alla rx è talmente elevato da non consentire più una interpretazione corretta, allora la rx entra in fail-safe. Quindi il FS è indice di una condizione di errore nel segnale continuativa ed importante che molto probabimente non si ristabilizza in pochi istanti.
Quindi meglio non usare il FS per salvare il modello ma impostarlo nella condizione che maggiomente salvaguardia le persone, ossia modello che scende al suolo nel modo più rapido possibile.
abe77 non è collegato   Rispondi citando