Citazione:
|
Originalmente inviato da Massimo10991 Ciao, in effetti anche il mio ha avuto un comportamento strano (solo con un pacco autocostruito): le celle erano delle Sanyo 2300mAh e me le caricava a oltre 3000  ....
Una volta mi preoccupai e arrivato a 3400 circa lo spensi io. Diedi la colpa al fatto che il pacco era autocostruito.
Recentemente ho ricaricato un pacco originale che sembrava ormai andato: fino alla penultima carica mi metteva dentro 1400/1500 sui 2400 di capienza, poi di nuovo 2200 circa.......ho però notato che a scaricare i pacchi a un decimo (es. su 2400mAh di capacità, scarica impostata a 240mAh) , la ricarica è più efficace.
Insomma propio il massimo non è questo caricabatteria!
Per il Triton rimango nella mia convinzione, altrimenti non metterebbero sul sito ufficiale i 7A e 90W max. Il concetto è quello base: amper x volt = watt. Se ci fai a caso succede la stessa cosa anche con il Multiplex: se imposti una scarica 7,4V lipo a 1A, il cb non arriverà mai al valore impostato (1A) ma a secondo di quanto è carica la batteria si setterà su valori variabili da 600mAh a 800mAh. Almeno il mio fa così.
Ciao |
Ciao.
Si,una volta che supera di molto la capacità del pacco,devi interrompere tu la ricarica,perchè oramai non staccherà più,sovraccarica all'infinito.
Se la corrente di ricarica è bassa,non fa niente,perchè il surplus è smaltito in un po di calore,anzi,quando accade questo,lascio volutamente per un bel po,qualcuno dice che serve a bilanciare i vari elementi.
Se la corrente di ricarica è abbastanza alta conviene stare attenti,il pacco diventa bollente,con ovvie conseguenze.
Per il discorso triton2,il tuo raggionamento non fa una piega.
Però,potrebbe esserci un "limitatore" di corrente sulle lipo,al di la della potenza che potrebbe erogare.
Ripeto POTREBBE,visto che sul link che ti ho postato c'è scritto esplicitamente: 2.5A MAX per LITIO.
E' solo questo che mi fa pensare...
Però sai che c'è?...non mi spiego perchè,dei tanti che lo posseggono,nessuno interviene in questa discussione per confermare o smentire questa cosa.<_<Mah
Fulvio