Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 07, 13:40   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Sincronismo servi "indipendenti"

Salve a tutti,
sono alle prese con un progetto che richiede alcuni movimenti meccanici pilotati da servi ridotti nello stesso stile dello skyrider di martinucci http://www.mauriziomartinucci.com/tabellasky.htm

Si tratta di mettere in sequenza l'azionamento di 4 servocomandi.
Tutti e 4 devono lavorare sino a finecorsa (data dal potenziometro baipassato e montato sulle corone).
Ora va da se che non posso occupare 4 canali della radio anche perchè non sarebbe comunque possibile programmarne la sincronia.
Quindi dal radiocomando potrei comandare l'azionamento del primo, e poi sorgono le domande:

1) vorrei gestire tutti e 4 i servi con interruttori di fine corsa o qualcosa del genere, di modo che arrivato a fine corsa il comando azioni un interruttore che metta in moto il servo successivo. Come posso eseguire l'installazione di modo che svolto il lavoro dei 4 servi le azioni siano ripetibili, ma in senso opposto? "start-servo 1-2-3-4-stop" e "start-servo 4-3-2-1-stop" ovviamente in senso di rotazione contrario.

2) è possibile che tutti e 4 i servi ricevano lo stesso segnale? ovvero, tutti e 4 i servi collegati ad un'unica spina che verrà inserita nella ricevente, tanto lavoreranno uno dopo l'altro.
L'idea sarebbe di dare a tutti il "segnale" di muoversi in un senso con un comando dalla radio, il primo parte, attiva una qualche sorta di interruttore che alimenta il secondo servo e così via...il problema sorge quando finito ilprogramma devo tornare "indietro".
Attivo il comando dalla radio (come per i carrelli retrattili per es.), il problema è che tutti e 3 gli "interruttori" saranno attivi e di conseguenza tutti i servi si metteranno in moto contemporaneamente.
Nel caso ciò non fosse possibile segue allora la prossima domanda:

3) è possibile che i servi,dovendo lavorare sino a finecorsa possano lavorare indipendentemente dalla ricevente? se si, come posso invertirne il senso di rotazione quando svolta l'azione devono poi tornare al punto di partenza? (finecorsa del potenziometro, ma in senso contrario a quello di partenza).

Queste due domande per cominciare, grazie mille!

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando