Citazione:
|
Originalmente inviato da Tamanaco Spero non mi hai frainteso toio, non critico il gusto estetico personale in quanto soggettivo e come nel tuo caso dichiaratamente in secondo piano rispetto al comportamento di volo che tanto apprezzi. Certamente chi dice "troppo bello" forse esagera un pò...  Ad ogni modo non avendo mai provato un profile di questa taglia ma essendomi limitato solo a slow flyer 3D posso rifarmi al comportamento di questi e sinceramente fatico a credere che anche il Fusion ad esempio possa competere nel volo di precisione con un buon acro di pari geometrie ma con fuso profilata (non necessariamente un F3A da gara perchè sarebbe un paragone veramente ingiusto). Tra l'altro anche dai video si intuisce che il volo di precisione non è il loro forte, però ripeto, sono solo mie considerazioni personali facilmente rivedibili se mai dovessi averne uno e scoprire con sorpresa il contrario...  Lo Yak sinceramente lo vedo un pò un funfly "old style 3Dizzato" con l'aumento della superficie laterale di fusoliera.....  |
L'estate prossima avrò (speriamo) il piacere di cederti il fusion e la FF9 per una prova di volo (lo farò senza nessun timore e con entusiasmo essendo tu un ottimo pilota) e allora scoprirai cosa vuol dire volare con un profile di gran livello (sono certo che riuscirai a superare anche le lacune estetiche...).
Avendolo provato mi auguro non mancherai di esporre le tue impressioni agli amici del forum...
Aiutami comunque (l'invito è ovviamente rivolto a tutti gli amici del forum) sulla scelta del motore: il modello peserà intorno ai 3,3 -3,4kg, (massa eccellente date le dimensioni) e, forte di questo valore, vorrei montare (per essere coerente con le mie considerazioni motoristiche) il 91 os 4t P (primo della classe in questa categoria) in luogo del 120 4t P (ottimo ma "mattone" e poco indicato per il 3d). L'alternativa (per favore escludiamo subito il 110 Y per evidenti motivi) potrebbe essere un ottimo 90 2t (tanto per cambiare il 91 os anch'esso con la 15x4W apc e 20 nitro): non volo da più di 20 anni con i 2t ma perchè non provare questa volta?