Discussione: tentativo di progetto
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Vecchio 05 dicembre 07, 13:35   #4 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da batman
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Tra l' altro, io sono convinto che i diedri elevati vadano bene nel volo libero, ma nel volo "pilotato", dove il modello NON è lasciato al capriccio del meteo (vento, discendenze, ascendenze, rotori ecc) sia necessario un modello con stabilità "rilassata! perchè se devi girare per termiche, o per starci dentro, o per fare anche traversoni se la termica si esaurisce, per definizione un modello "stabile" è un modello che SPRECA ENERGIA E/O QUOTA per fare qualsiasi variazione. (tra l' altro, bisogna anche tornare a "casa" e fare centro.....)

Una cosa che il modello DEVE avere è il profilo variabile e i piani a V (che io odio) per fare delle belle virate piatte, e un profilo FLAPPABILE (intendo un HQ o simili).
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Dear Batman
Mi permetterei di dire che tutte queste affermazioni sono perlomeno opinabili

Hai mai pilotato un modello due assi progettato correttamente e carico "il giusto" per non essere una foglia al vento?
Io non credo, altrimenti non scriveresti quello che hai scritto qui sopra.

Per fare un esempio, sai che K di stabilità longitudinale hanno gli elettrici da F5B, che devono fare oltre ai 10 minuti di planata le basi a 200 all'ora?
Tra 0,55 e 0,65. Infatti non devono manovrare e sicuramente vanno piano

Idem dicasi per il piano a V: il suo solo vantaggio è il peso ridotto e la scarsa vulnerabilità in atterraggio: in tutto il resto un timone convenzionale di solito funziona meglio.
Una virata efficiente si ottiene con un centraggio giusto, la giusta stabilità sui 3 assi e soprattutto... usando poco i comandi.
Pensa un po' ai veleggiatori da volo libero: in termica ci stanno da soli e salgono da bestia... meglio dei nostri aggeggi pilotati. Hanno una sola virata ottimizzata per salire e basta.

Poi potrei farti un certo numero di esempi di alianti full scale che per migliorare la salita in termica e renderla più autostabile hanno messo un casino di diedro in più...
A proposito: il K di coda del Discus "vero" è 0,58, il diedro effettivo in volo è il triplo di un attuale F3J e c'è un pilota sopra che controlla l'assetto molto meglio di quello che noi possiamo fare da terra

Forse che facendo certi modelli le regole base dell'aerodinamica si ribaltino??
Francamente non credo proprio...
Comunque se ci si trova a volare assieme come penso, avremo modo di parlarne e vedere.
Ciao Ciao
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