Citazione:
|
Originalmente inviato da pomo111 Ciao a tutti, sono da poco entrato per sbaglio nel magico mondo del modellismo grazie ad un regalo di compleanno.. ma veniamo subito a sfruttare un vostro prezioso consiglio: volevo comprare l'mx 16 graupner.. ma trovo che ci sno piu modelli tra cui scegliere.. 35 o 40 mhz  che differrenza c'e? quale prendere? ci sono altre accortezza da valutare prendendola online all'estero.. diciamo in germania come mi è stato consigliato?  GRAZIE!! |
Ciao,
la differenza stà nella diversa banda di trasmissione.
35 trasmette in appunto in 35MHz e 40 in 40 MHZ.
Quale scegliere??? dipende da dove voli, se una banda piuttosto che l'altra è più affollata al tuo campo, dipende da quante riceventi hai a disposizione in una o l'altra banda, dipende dal regalo di compleanno (cosa ha già in dotazione...), ecc.
Con entrambe le versioni non hai più bisogno dei quarzi, quindi una volta acquistata ti puoi muovere liberamente all'interno della banda con i canali disponibili in base ai quarzi ricevente che hai (oppure se acquisti anche la ricevente a sintesi di frequenza eviti anche di dover acquistare quarzi aggiuntivi).
Per la radio in questione esistono anche le versioni solo trasmittente (cioè non ti viene data la ricevente nella scatola) che costano proporzionalmente di meno rispetto al kit completo.
Acquistare all'estero conviene relativamente: è vero che con 250 euro prendi la radio completa di ricevente e 1 servo, però devi sempre lottare per avere la versione con il software in Italiano (o mal che vada in inglese) mentre il mercato tetesco generalmente tende a rifilarti la versione in lingua madre appunto... (non si può aggiornare da soli anzi dubito che non si possa proprio aggiornare a meno di cambi di ROM e comunque con intervento della stessa Graupner non in Italia).
A conti fatti si risparmiano circa 50-60 euro acquistando in Germania o Austria, veluta tu se ne vale effettivamente la pena.
Andrea