Discussione: Riceventi - Help!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 17:34   #14 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Dicendola in modo meno professionale o tecnico, così vediamo se ho ben capito anch' io.
Dunque, una radio che può trasmettere nelle varie modulazioni, PPM PCM, può usare rx in PCM con quarzi dual convertion della stessa marca, mentre nel caso della trasmissione in PPM si possono usare rx di altre marche, ovviamente con il proprio quarzo, ma della stessa frequenza di quello della tx.
Quando invece si parla di rx senza quarzi, siamo entrati nel mondo delle sintetizzate o PLL system, se non erro in jr la modulazione è SPCM.
In questo caso sia rx che tx devono essere della stessa marca, per ovvi motivi di compatibilità presumo, mentre il canale di trsmissione non è più gestito da un quarzo ma da un sistema che ci permette di scegliere attraverso una sorta di potenziometri la frequenza giusta.
Inutile dire che la stessa frequenza viene impostata sia su rx che tx, o come nel caso delle ultime JR/Graupner, la rx possiede un pulsantino che schiacciato cerca automaticamente il segnale della tx e si setta su quello.

Ho detto bene ?

Saluti,
Leo.
Andiamo con ordine (c'è un po di nebbia .....).
Hai aggiunto alla discussione anche la "conversione"; chiariamo prima questo punto.
Singola o doppia conversione riguardano esclusivamente le riceventi e nulla hanno a che fare con PPM e PCM, per cui si possono avere Rx PPM e PCM sia a singola conversione (SC) sia a doppia conversione (DC). Di norma, se non specificato, si intende SC.
Si tratta di un sistema per "filtrare" il segnale in ingresso (ecco perché riguarda solo le riceventi), che puo essere convertito (in parole povere è una specie di salto di frequenza) una, due, tre, ecc. volte. Nel nostro campo la maggioranza delle Rx sono SC, piu semplici e meno costose delle DC che sono piu complesse elettronicamente e piu costose.
Ovviamente le DC sono piu filtrate e dovrebbero "sentire" meno le interferenze, ma i miracoli non li fa nessuno. Resta valida la regola che è migliore una SC di buona marca rispetto ad una DC ciofeca.
Riguardo ai quarzi, sono diversi: le SC hanno i loro e cosi le DC. Quindi, come frequenza, non sono compatibili fra loro.
Sempre riguardo ai quarzi, c'è da aggiungere che anche se il valore di frequenza riportato sul contenitore è lo stesso, la frequenza reale di oscillazione è diversa fra TX, Rx "SC" ed Rx "DC": non vanno mai scambiati fra di loro.

Sistema PLL, per intenderci, senza quarzi (Phase Locked Loop).
Qui il sistema riguarda solo la determinazione della frequenza che non usa piu i quarzi ma una particolare circuitazione elettronica.
Ripeto: questo processo riguarda solo la determinazione della frequenza di trasmissione (Tx) o di ricezione (Rx), quindi massima compatibilità fra varie marche (come ha gia detto Paolo).
L'incompatibilità è prerogativa solo del sistema di codifica nel caso del PCM.

Posto qui di seguito due links, tratti dall'ottimo sito "Jonathan modellismo", che chiariscono tutto.

http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
http://www.modellismo-rc.it/files/ppmpcm.pdf
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando