Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 18:26   #115 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Hola!!
Bel thread!
Riasume un pò tutte le problematiche che ci sono o ci sono state.
Ultimamente leggo poco e faccio aeromodellismo ancor meno, quindi son contento di aver trovato questo 3d e di poter esprimere e ribadire le mie idee in proposito.

Velocità:
Chi ha visto volare un buon "duemmezzo", sa benissimo che in quanto a velocità non ha assolutamente nulla da invidiare ad uno Sturmo o un KI64 di 115-120 cm di aa. perciò stronco subito questa diffusa leggenda metropolitana secondo la quale i 4 cc averebbero "ucciso" il combat a causa delle velocità troppo elevate.
Al contrario, avendo io stesso seguito il Combat Italiano fin dalla prima gara, posso dire con assoluta cognizuione di causa che i modelli attuali, sono molto più manovrieri e "votati" ad un combattimento impostato su manovre rapidissime, pur conservando una velocià costante ma non certo proibitiva per qualsiasi pilota di medio livello.

Stratosfera:
Tantomeno le "quote stratosferiche" di cui ho letto (non so quali gare abbia visto il signore in questione...) non sono piu stratosferiche di un volo 3D e spesso si vedono bellissimi e spettacolari ingaggi a "filo d'erba" che eccitano piloti e pubblico.
I combattimenti iniziano dal primo decimo di secondo e non è raro vedersi tagliare la striscia prima di aver raggiunto i primi 5 mt. dopo il lancio (se è stratosfera questa...).
I combattimenti "alti" ci sono sempre stati, specie quando chi partecipa non ha sufficiente dimestichezza col mezzo e preferisce fare il "pollo d'alta quota" nella speranza di sfuggire agli attacchi dei più forsennati (vana speranza, perchè tento li beccano in ogni caso.. ).
In questo caso, c'è la regola del "non combat" e il giudice deve richiamare il pilota a combattere, pena un penalty di 50 pt. perciò basta applicare le regole che già esistono.

Strisce multicolor cinemascope:
Il colore diverso delle strisce non risolve una benedetta mazza, anzi, favorisce chi si tira dietro una striscia meno visibile (tipo blu, bianca o verde) creando già in partenza una disparità.
Inoltre è dimostrato e stradimostrato che l'unico colore abbastanza ben visibile in ogni condizioni, è il rosso porpora ed è quel colore che si usa in TUTTE le gare Europee.

Striscie larghe:
Qual'è il vantaggio?
Frenano di più?
In questo caso, chi perde da subito la striscia, sarà molto più veloce di chi ancora se la tire dietro creandosi un bel vantaggio negli inseguimenti.
Sappiamo bene che perdere la striscia subito o quasi subito, è forse più un vantaggi che uno svantaggio, in quanto avremo un modelo più performante e non avremo più la remora di perdere la nostra striscia.
Sono più visibili?
Per avere un apprezzabile vantaggio dalle dimensioni della striscia, si dovrebbe andare almeno a 5 cm di larghezza ma sappiamo bene che la strisci in volo tenda ad attorcigliarsi su se stessa, formando un "cordino" e la striscia + larga, di fatto raggiungerbbe l'unico risultato di rendere ancor + difficoltoso il taglio.

Scala maggiore:
Ok, questa mi pare una buona idea.
Portare la scala a 1/10 porterebbe vantaggi di visibilità e riporterebbe in auge i bellissimi caccia "puri" che tanto fanno sognare i patiti di questo gener di aeroplani.
Inoltre, a parità di motore, unmodello più grande risulta anche meno veloce (discorso di prima sui modelli "attuali").

Bon.
Per ora mi fermo perchè ho da lavorare....
Scusate se c'è qualche errore di grammatica o di battitura ma nn ho il tempo di ricontrollare il papiro .

Sayonara,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando