Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 09:50   #2 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
Sto sviluppando un circuito per la lettura dei segnali dei servi dalla ricevente, basato su un dspic30f: vi espongo il mio problema. Finchè la ricevente è alimentata a 4 celle (4.8v nominali) non ci sono problemi ed ho la lettura corretta del segnale, mentre se alimento a 5 celle (6v nominali) non riesco ad ottenere nessun segnale dalla ricevente. La mia ipotesi è che il segnale in uscita della ricevente abbia la stessa tensione (o simile) a quella di alimentazione e nel caso dei pacchi a 5 celle, questa sia troppo alta per il dspic30f (dalle specifiche, sono indicati dai 4.5v ai 5.5v in lettura).
Per ovviare al problema, avevo pensato di inserire dei diodi per abbassare la tensione in caso di 5 celle, ma vista la tensione che possono raggiungere (anche 7v da cariche), non credo che uno zener possa lavorare (non li voglio usare in cascata ed uno non sono sicuro basti): qualcuno ha da consigliarmi qualche integrato/diodo da interporre per essere sicuro di avere al max 5.5v in lettura?
a parte che mi sembra strano che la ricevente dia un segnale piu alto di 5v..
magari se hai un oscilloscopio misuralo..
comunque penso che potresti usare un partitore di tensione fatto con due resistenze opportunamente calcolate... ma spero qualcuno con piu conoscenze tecniche di me ti indichi cosa usare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando