Discussione: Harrier
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 02:01   #60 (permalink)  Top
Davierosoft
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Mi fido del fatto che funzioni, non lo nego! Anzi, è una buona cosa, solo che essere sufficiente non è di grande sicurezza specie con un po di vento credo!

Ma i fan che usa il modello sono 2 o uno solo?
Se è uno come hai risolto l'effetto giroscopico?

L'harrier vero usa un motore a turbina bialbero rolls royce dove i 2 alberi sono controrotanti, questo elimina l'effetto giroscopico! Il il FAN e il compressore di bassa provvedono alla spinta dei primi 2 ugelli, lo scarico del core engine invece provvede (oltre al sostentamento della turbina di bassa e quindi del fan e compressore LPC) alla spinta agli ugelli posteriori!
Per gli ugelli viene usata la bleed negli stadi di HPC (compressore di alta), e il sistema pare funzionare non appena la spinta inizia ad essere "vettoriale" cioè appena si iniziano ad orientare gli ugelli principali!

Il problema di semplicità dipende molto dallo spazio a disposizione!
Quello vero ha spazio per quello che ha, un modello non può permettersi ovviamente tanto lusso!
Quindi l'abbandono dell'uso di aria in pressione a favore della velocità della stessa ha i suoi vantaggi, di certo costruttivi! Se la cosa riesce ulteriormente ad essere migliorata direi che sarebbe ottimo!

Poi tu sei quello che l'ha creato, avrai sbattuto la testa su vari problemi, credo, durante la progettazione!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando