Specialmente nel ramo "alianti" i prezzi sono una anomalia, almeno rispetto allo scoppio.
Un modello a scoppio, messo in moto e collaudato perde subito il 40% del suo valore.
Il modello a scoppio tende molto presto a valore zero. Tant'è che nei vari campi di volo si vedono spesso Soci che regalano un vecchio modello a qualche socio che abbia voglia di volarci ancora (ho detto vecchio, non frantumato o irrecuperabile). Almeno da noi succede abbastanza spesso.
Un aliante è un'altra cosa. Un aliante fatto bene è praticamente eterno.
Se ben riparato un aliante dura decenni. Un pò per l'assenza di vibrazioni date dal motore, un pò perchè a meno che non sia stato scomposto in fattori primi sul pendio un aliante è sempre riparabile.
Un leggero aumento di peso ne cambia il volo in modo marginale rispetto all'originale di partenza. E per riparare un tutto fibra non servono chili e chili di colla. Basti pensare che la resina per riparare che si preprara difficilmente va oltre i 10-20 grammi. Ed altrettanto di compositi o fibre di vetro. Alla fine si mette meno piombo e si torna a volare sempre e sempre bene, se non meglio.
L'estate scorsa mi sono divertito a lanciare il mio fox da due metri quando non c'era condizione. Due voli su dieci finiva a valle. Uno su dieci finiva a valle tra le rocce. Per farla breve l'ho riparato tre volte in due mesi.
Alla fine della fiera avevo tolto 40 grammi di piombo dal muso.
Ho amici che lo han visto volare, rimesso a posto e riverniciato. Ed ogni volta mi chiedono se glielo vendo.
Raramente un aliante perde il 40% del suo valore.
Per il nuovo ci sono le leggi di mercato. Si vede il prodotto, si valuta e si decide. Chi può molto spesso decide di farselo. E qui le ore di lavoro si sprecano..
Sarà per questo che non ho mai venduto un mio aliante?
Scherzo.. non me li tolgo perchè sono tutti diversi come costruzione e come caratteristiche, e poi siamo in due a volare.. io e mio figlio.
Per ora siamo a 11 alianti.. ma la flotta crescerà sicuramente a primavera. sto passando le serate in laboratorio tra resine, carbonio e fibre varie
Robbè
PS: Micia, qui non siamo a "biutiful" e manco dalla De Filippi..
E "carramba che sorpresa" non lo fanno più. (spero!)