Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 07, 10:33   #3 (permalink)  Top
Badore
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Ciao Raptor

Sono Badore del GiPi Jet Team

anche se non sono direttamente la persona che si occupa dei tubi di scarico dei nostri modelli ho assistitito innumerevoli volte alla costruzione.

Prendi l'alluminio tipografico da 3 decimi (3/10) con due forme a misura (solitamente due barattoli ) dagli la forma che deve avere 85 m/m entrata e 80 m/m in uscita poi sormontalo per circa 2 cm. e reggendolo chiuso con del nastro lo fori a zig zag con cadenza di 1 cm.
Poi lo appoggi su di un tubo più stretto fissato ad una buona morsa e inserendo i riabattini dal dentro li ribatti col martello dal fuori (dolcemente).
Quando è finito lo puoi fissare al modello con della reggetta in ferro opportunamente sagomata e fissata sempre con i ribattini.
Vengono usati i ribattini perchè a differenza dei rivetti non strappano l'alluminio quando vengono tirati e durante la dilatazione permettono al tubo di assestarsi tranquillamente senza deformarsi.(come la caldaia delle locomotive)
L'unica pecca del materiale in oggetto è che è sono eterno ma va sostutito ogni 50/60 voli però considerando che non costa nulla .....

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando