Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 07, 16:13   #1 (permalink)  Top
ANTICAENOLOGIA
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
dubbio amletico su profili ed ali

allora come sapete sto lentamente imparando, un po dall'esperienza diretta e un poco ascoltando, da chi le cose le ha gia fatte e un poco chiedendo...


ora ho un dubbio amletico ovvero...

per prima cosa spiego i presupposti, ho letto qualche cosa di profili (non troppo , quello che ho trovato) e come principio base vedo che più "ciccio" è il profilo minore è la tendenza allo stallo, anche se in realtà dovrei dire che minore è la velocità di stallo e meno "brusco" è lo stesso

un esempio lo ha fatto il grande capo indiano un un recente post (http://www.baronerosso.it/forum/show...5&postcount=54)

bene però ora c'è anche il fatto che un profilo più spesso genera pure maggiori attriti.. quindi anche minori velocità e maggiore energia necessaria (ditemi se sbaglio vi prego....)


ecco ora il mio dubio amletico.... dato che un profilo non viaggia da solo ma insieme ad un ala... ora mi chiedo come interagisce con la stessa...

un esempio... se io scelgo un profilo veloce ma molto stallante... ma poi gli faccio un ala esagerata (esagero per fare l'esempio) .. insomma faccio in modo che l'aereo abbia un carico alare molto basso (ecco qui l'ho detto meglio) alla fine, dovrei avere lo stesso risultato di un profilo meno stallante ma con una superficie alare minore....

ovvero, dovrei ottenere un aereo che atterra più lentamente, dato che la superficie alare è superiore al necessario... ma che allo stesso tempo visto il basso profilo è anche veloce (penetra meglio l'aria)


gasp!!! mi sto facendo delle elucubrazioni mentali, oppure ho centrato il problema

mi scuso in anticipo per il linguaggio poco tecnico... mi rendo conto che sto spiegandomi poco più che a gesti... però è il massimo di quello che so fare...

sciaooooo
__________________
take it easy.... and W il combat

Ultima modifica di ANTICAENOLOGIA : 29 novembre 07 alle ore 16:17
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando