Discussione: vibrazioni della coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 05, 11:33   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by claudiof@10 maggio 2005, 08:37
Ciao
mi è capitato di vedere incidenti disastrosi con il completo distacco della coda dovute, così mi hano riferito gli esperti, a vibrazioni o "risonanza" .
Non ho ben chiaro iil concetto e siccome ieri con un novo modellino ho notato che al minimo i piani di coda ed in particolare il timone vibrava in modo non consueto mi è venuto il sospetto che potesse essere un campanello d'allarme.
Mi sapete spiegare un pò meglio questo benedetto effetto "risonanza" che provoca danni all'aereo?
grazie
ciao
claudio
E' lo stesso effetto che può causare il crollo di ponti! Una sollecitazione anche modesta, ma ritmica, che abbia la stessa frequenza o lunghezza d'onda della struttura(ponte), viene amplificata enormemente, fino a superare la resistenza della struttura stessa.
Per questo motivo, le truppe che marciano, quando devono attraversare un ponte, rompono il passo.
Tornando ai modelli, il fenomeno che hai notato potrebbe essere causato o dal regime del motore o dal flusso d'aria dell'elica.
Controlla che la vibrazione sparisca, per tutti gli altri regimi; e poi senti qualcuno più esperto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando