Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 07, 15:26   #15 (permalink)  Top
marcellofanelli
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
ma quella roba scritta dai tedeschi ha un senso o no? Qualcuno me la traduce in termini di tempo volo, potenza ecc.?
stavo rispondendoti dopo aver scritto alcuni calcoli, ma mi si è impallato il computer durante l'invio

mettiamo che 37 Wh, che è l'energia immagazzinata nelle batterie, sia il max ammesso
con 3 celle, e mi sembra che la tensione di riferimento per il calcolo dell'energia sia 3,7V per cella, si ha una capacità max delle celle di 37Wh/(3,7Vx3)=3,3333 Ah, che sarebbe la capacità della cella (C) e ritorna con i dati che hai fornito, con 4 celle 37Wh/(3,7x4)=2,5 Ah (C)

la tensione max, diciamo all'inizio della scarica , con buone celle da almeno 20C di scarica e quindi una piccola caduta di tensione per cella, si può presumere di 3,9V
la corrente max, cioè per salite in candela, dipende dalla capacità e dal tempo della mance diciamo I=12C cioè per 3 celle 3,33Ax12= 40 A, per le 4 celle 2,5Ax12=30A
il 12C l'ho fissato come valore di corrente max, se fosse sempre così la scarica si avrebbe un tempo 60/12=5 minuti, ma poichè la corrente non è sempre al max il tempo diventa 6-7 minuti
la potenza max erogabile è 3,9Vx3cellex40A= 468 W
3,9Vx4cellex30A=468 W uguale alle 3 celle

la differenza fra 3 e 4 celle è nella corrente che circola, e quindi regolatore, motore, e nel numero di giri, scegliendo opportunamente i motori(cioè il kv che però viene calcolato dai costruttori a 8V e non a 12V o 15V come nel nostro caso) e le eliche, anche i giri motore sarebbero comparabili.

Tutto questo con il limite di 37Wh.

C'è qualcuno che ha dei dati pratici, oltre ilZott?
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando