|
prima di tutto... grazie 1000 doc!!!!
Allora. Come avevo detto nell'altro post, a bassi Re, i laminari non sono eccezionali. E' solamente a Re > 100000 che dimostrano le loro potenzialità.
La forza dei laminari sta nel fatto di avere una "sacca di laminarità" ovvero una zona compresa fra 2 valori di Cl dove si ha una resistenza bassissima. Tuttavia al di fuori di tale zona, la loro polare non è molto carina... I laminari sono studiati infatti per operare in tale zona.
Come si riconosce un laminare? Dalla polare, dal punto di massimo spessore arretrato (>30%) e dalla famosa cuspide al bordo d'uscita. Questa cuspide è responsabile del notevole incremento del Cl max.
Volete una prova? Prendete su Profili il 63412, generatene uno con modo A e uno senza A ( cioè il primo sarà 63A412 e l'altro 63-412). Noterete che il bordo d'scuita ha una geometria differente (è stato modificato il camber).
Ora fatene la polare e andate a vedere il grafico Cl(alfa). Quale dei due ha il cl max più elevato?
ah ecco una cosa. I grafici di profili (o meglio xfoil) considerateli "veritieri" fino ad un alfa di 5° o 6° al max;i risultati successivi possono essere differenti rispetto al comportamento reale.
Ultima modifica di telemaster : 26 novembre 07 alle ore 14:48 |