Citazione:
|
Originalmente inviato da jijuja Mi sembra di aver capito che programmi in Basic... |
No, uso l'assembler e nessun problema con EEprom
Citazione:
|
Originalmente inviato da jijuja Inserirei 2 pulsantini con questa logica:
Se vengono premuti contemporaneamente esempio per + di 2 secondi
si entra nel modo programmazione,con questi la funzione è rispettivamente aumentare e diminuire passi esempio del 5% in modo che si porta il servo
alla corsa max. con la radio e poi agendo sui pulsanti si porta al max.
o al valore voluto la corsa (in questo modo si può avere una regolazione fine senza eccedere) e poi ripigiando contemporaneamente i pulsanti
si esce dal modo prog. , si scrive il valore nella eeprom che resta disponibile per gli utilizzi sucessivi. |
Dunque... l'idea mi piace... anche se ci sono alcune problematiche.
Volevo fare un circuito piccolo, ingombro max 16x10x3mm (questo è il target, ma probabilmente da ritoccare). Quindi simile al volume occupato da un connettore per prolunga servi. Così potrebbe essere messo ovunque in serie ad un cablaggio già esistente.
Per i due pulsanti, potrei montarne due SMD o quelli da autoradio. Chiaro che due pulsanti, constano più di due jumepr
L' altro problema è il 5%.
La mia idea (e il software già fatto), sono per il piccolo 12F675, ovviamente senza quarzo, quindi gira a 4Mhz. Un ciclo macchina è pertanto 1uSec.
Se voglio avere una risoluzione un minimo dignitosa devo poter avere 200-250passi per tutta la corsa del servo altrimenti, sarebbe eccessivamente "scatterelloso". Se ipotizzo la corsa del 200%, presumo che da 0,5mSec si va a 2,5mSec, cioè un range di 2mSec, ovvero 2000uSec che ipotizzando anche solo 200passi, ho appena 10 cicli macchina per ogni bit di risoluzione. Se consideri che alcune istruzioni hanno bisogno di due cicli, posso permettermi appena 4-5 istruzioni per generare il bit di risoluzione dello stato alto. ancora peggio, ipotizzare un "105%", perchè a parità di risoluzione, la finestra di tempo è quasi la metà, perciò anche i cicli utili sono inferiori.
Insomma, sono un po' alle corde...
Pertanto, attualmente avevo impostato il software con flussi già "precalcolati" e distinti. Se serve un solo 105%-110%, normalmente si usa l'EPA della radio. Se serve un 130%, si usa il mio exteder a 140 e si riduce a 95% la corsa della radio... insomma, un compromesso si trova sempre.
Con un 5% di differenza, dovrei ottenere 20 flussi... è fattibile, e nella memoria ci sto, ma un po' 'na pippa...
'Mo ci penso...
Stasera sotto la doccia, provo a pensare ad una tabella. Sarebbe l'unica soluzione per mantenere la cosa precisa e flessibile (è chiaro che dovrei rifare tutto

)
Ciao!