Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 07, 22:20   #10 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Non sono un esperto di CAD ma qua e là ho letto considerazioni analoghe alle tue che mi hanno convinto delle "limitazioni" di Autocad che si presenta come origine più orientato al disegno architetturale che alla progettazione strutturale.
Qui però il discorso è un altro, i programmi CAD sono molto costosi e nel bene e nel male Autocad è uno dei più diffusi, e per quello che mi è parso di capire anche tra gli aeromodellisti. Per esempio nell'ateneo dove lavoro è a disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti, e visti i costi non alla portata di tutti non è cosa da poco.
Inoltre cosa fondamentale Giulio ed ilsindaco66 si sono offerti di offrirci la loro esperienza nel disegno di un progetto proprio con l'uso di questo strumento e senza voler sminuire il loro a me graditissimo impegno "a caval donato non si guarda in bocca", e come dice un mio carissimo amico rimproverandomi per la mia scarsezza di aeromodellista "l'importante sono i fatti"
Dunque a Giulio, ilsindaco, e chiunque si voglia aggiungere a loro va il mio interesse ed il mio sentito GRAZIE.
Sappiate che vi leggo con piacere ed attendo i vostri post con impazienza.
Ciao, Fabio
Ciao Fabio ,beh guarda Autocad personalmente partendo dal 2000 in poi, sono sempre riuscito a trovarlo gratuito, da amici......... ora uso il 2006 e personalmente mi trovo benissimo, siamo tutti daccordo che ci sono programmi migliori per la progettazione ma, a costo di ripetermi, personalmente tutti i miei progetti (che non sono pochi) li sempre ricavati in 2D.... sono due modi completamente diversi di lavorare , per chi è abituato come il sottoscritto a lavorare in 2D passare al 3D bisognerebbe cambiare "testa" poi con più metti del tuo e con più godi alla fine... Ho visto progetti in 3D veramente notevoli!! persino con le venature della ricopertura in balsa del modello!! Poi te lo ruoti, te lo guardi da sopra a sotto, metti le ombre dove ti pare....e si quasi quasi non importa che poi il modello lo costruisci...tanto ti sembra già di toccarlo con mano.. Peccato però che quando lo devi lanciare.....penso sia un problema..
Ritornando seri, un mio carissimo amico, modellista di Modena, progetta solo esclusivamente in 3D e devo dire che onore al merito, i suoi progetti sono veramente notevoli, però se gli chiedi di fare il disegno tecnico quindi in 2D per poi stamparlo è in difficoltà, ecco riuscire ad abbinare le due cose non sarebbe male..penso.
Cornia non è collegato   Rispondi citando