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Vecchio 19 novembre 07, 19:07   #116 (permalink)  Top
maxastuto
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Rettifica

Per MAT dog 80: avevo detto che i micro fuse andavano messi da mezzo ampere più dell'assorbimento max dei motori.Vanno messi di 2 ampere in più perchè con il tempo . il micro fuse lavorando al massimo della sua capacità, perde il valore nominale... ergo potrebbe succedere che per "vecchiaia" o usura potrebbe interrompersi (da 1/2 ampere è sottile come un capello) durante il normale assorbimento del motore in fase di volo! E cosà succede se ad un tratto un motore si ferma? Immediatamente perde quota andando in controreazione.
Quindi ci vuole un margine più sicuro.In caso di montaggio dei mosfet tieni presente che sono costruiti con tecnologia MOS quindi sensibili alle cariche elettrostatiche. O usi un saldatore separato dalla rete (stazione saldante)
Oppure usa un vecchio trucco che usavo e che uso per saldare gli IC MOS:
con il normale saldatore 25/50W collega una pinza tipo cavi della batteria auto alla base della punta del saldatore (quella più vicina all'impugnatura) e l'altro capo devi collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.Riscalda il saldatore al massimo della potenza e quando noti che è caldo , stacca la spina dalla rete e inizia a saldare due tre pin la volta in modo da non surriscaldare il componente.Rimetti la spina e inizia a riscaldare e ripeti l'operazione.E' importante che quando il saldatore è a contatto con i pin del componente NON SIA ASSOLUTAMENTE COLLEGATO ALLA RETE.Il cavo di messa a terra serve a scaricare l'eventuali cariche elettrostatiche immagazzinate durante il collegamento con la 220. Se non hai il cavo non ha importanza, basta che con il saldatore caldo GIA' STACCATO DALLA 220 Volt strofini la punta del saldatore con un corpo metallico di grande massa (anche il telaio di una sedia di ferro va bene. Sul post ho allegato il file con il datasheet dei mosfet
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