Citazione:
Originally posted by porcu69@06 maggio 2005, 10:39 Direi nessun vantaggio dal punto di vista elettrico, fermo restando che permettono alla corrente di fluire senza tante dispersioni (se sono connettori di buona qualità).
Il vero vantaggio dei connettori dorati con guaina plastica (ma possiamo dire di tutti i connettori facilmente sfilabili) e che è possibile in qualsiasi momento scollegare l'ESC ed impiegarlo in altro modello senza dover star li a pasticciare con il saldatore.
In pratica, visto l'elevato costo degli ESC, puoi avere + modelli "braschellizzati" ed un solo ESC che di volta in volta sposti da un modello ad un'altro senza impazzirti con lo stagno.
Riguardo ad i cavi monofilari del tuo MFB anche se sono di sezione esigua (quanto???) non è detto che non siano adatti a sopportare buone correnti.
Anche il mio RCS 400T ha dei cavi di piccola sezione ma sopportano tranquillamente 12A senza scaldarsi neanche un pò, stesso discorso per i connettori che sono del tipo dorato fino a 20A.
Aggiungo che i connettori dorati è vero che costicchiano, ma sono riutilizzabili!!!
Paolo |
Essendo di "vecchia scuola", cioè di quando una volta di modelli ce n'erano due o più ma la radio e combriccola solamente una, sono felicemente aduso ai trapianti, specialmente indove il non volerlo potrebbe essere causa di un eccessivo sgravio del pecunio.
Perciò non metto assolutamente in dubbio la bontà dei trapianti, anche se quello del nostro taumaturgico cavaliere mi fa un po' ridere (invidia, forse), ma data appunto la sezione esigua del filo non vedo perchè abbondare in quella del connettore.
Se la sezione del filo è, esempio 1mmq, non vedo perchè mettere un connettore da 2 o più. SE il filo tiene 20A li terrà pure il connettore.