Discussione: max voltaggio celle AA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 05, 10:45   #16 (permalink)  Top
ciccio
User

Data registr.: 09-05-2002
Le battierie sotto carica possono spingersi anche a 1,7v per cella. Una volta scollegate dal carichini si portano rapidamente a 1,3-1,4v per cella. Non preoccuparti è tutto a posto.
Se vuoi essere tranquillo usa con il triton il sensore di temperatura che stacca la carica quando il pacco raggiunge una certa T° ( è la temperatura che rovina il pacco).
Io uso il triton da diversi anni sia sulle macchine che sugli aerei con pacchi NiCd, NiMh e le litio ed in base alla mia esperienza ti posso suggerire :
1. è sempre conveniente scaricare le batterie, prima di ricaricarle, ad un valore di 0,8v per cella le NiCd, 0,9v le NiMh e 3v le litio;
2. le celle tipo AA (trasmittente) non essendo state fatte per la carica rapida vanno caricate a 0,5C o al massimo ad 1C (se hai fretta);
3. per quanto riguarda il delta peak se vuoi che le batterie durino a lungo ed in particolare quelle per la TX è meglio caricarle impostando un delta peak per cella di 3v per le NiMh (più sensibili), 10v per le NiCd metre per le lipo non è possibile avendo una carica del tutto differente alle altre.
Se invece usi batterie a scarica rapida il discorso cambia.

ByBy
ciccio non è collegato   Rispondi citando