| Batterie e raffreddamento Walkera 5v8
Salve a tutti e in particolar modo ad Alexx!
Alexx, in merito alla lipo da 11,1 avevo intuito che in effetti era per la radio in quanto ovviamente se l'eli funziona a 7,4 si può bruciare.
Ma tra le 8 alkaline stilo che danno 12 volt
la lipo da 11,1 volt
e le 8 stilo ricaricabili che danno 9,6 volt
almeno in fase iniziale 12 volt sono meglio o sbaglio?
(ovviamente resta il fatto che solo in fase iniziale restando per scontato che la lipo da 11,1 è la migliore soluzione). Ma tra le usa e getta e le rica qual'è il migliore compromesso?
La radio, se ha un circuito RF di tipo analogico con i vati stadi oscillatore driver e stadio finale e filtri LC, si può sempre modificare per aumentare i 500mw di potenza.
Un'altra domanda è:
Per quanti minuti può volare il 5v8 prima che i motori si arroventino?
E' consigliabile dopo aver volato con il suo pacco batteria, attendere di averlo ricaricato in modo che raffreddino i motori e ripartire con lo stesso?
oppure si può atterrare e infilarne un'altro di scorta?
In caso di volo prolungato con un unico pacco, di quanti mA massimi si può montare, facendo riferimento anche al limite del peso del pacco ovviamente e al riscaldamento dei motori?
Visto che la portanza dell'eli è sempre data dal flusso d'aria che viene inviata sempre verso la (canopit si chiama cosi?) o il telaio dell'eli (escluso il volo rovesciato che invece succede l'opposto), quest'aria non si potrebbe convogliare verso i due motori facendo due piccole prese d'aria e facendo due piccoli tromboncini in cui la parte conica larga sia sotto la pale, parrallelamente all'albero dei rotori e la parte più stretta sia immediatamente sopra il telaio dei motori?Non si potrebbe sfruttare questa forma di autoventilazione forzata? I micro dissipatori che danno in dotazione con le schede madri dei pc da montare sull' IC del chipset non si possono utilizzare per raffreddare i motori del 5V8? Come ricambi, quelli costano molto,ma se si và da un rivenditore di pc che è anche installatore se glieli cerchi te li tira dietro gratis.Ovviamente vanno sagomati alla forma tonda del motore, ma l'alluminio è tenero e lavorabile inoltre gli scompensi di aderenza verrebbero adattati con la pasta termoconduttiva che andrebbe a riempire i microspazi in cui la sagomazione non è perfetta rendendo una perfetta conducibilità termica.
|