Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 05, 17:10   #17 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Di solito, che io sappia, il "fischio" è il prodotto della turbolenza all' estremità delle ali (quando è umido si vedono in casi estremi i vortici di estremità) dovuto alla circuitazione del flusso dall' intradosso all' extradosso.
Quabeck dice che il miglior aliante è quello le cui estremità alari non fischiano durante una picchiata e addirittura è stato PAGATO dall' università di Darmstadt per provare su un aliante di 4 mt. la bellezza di 50 (50!!!) tipi di Winglet diverse.
poi ci sono anche le fessure tra parti fisse e parti mobili, ma quelle "borbottano" a basse velocità ed al limite fanno resistenza aerodinamica, però possono entrare in Flutter (un rumore caratteristico che nessuno ama udire).
per la freccia, si dice tra tecnici che la freccia negativa (le estremità delle ali sono più avanti della radice) sposta la turbolenza verso la fusoliera (e la riduce) ma tecnicamente fare un ala a freccia negativa non è semplice per ragioni meccaniche e aeroelastiche.
La Nasa aveva sperimentato sull X29 Grumman un progetto di freccia negativa all' estremità e positiva alla radice, poi non so come siano andati avanti gli studi.
batman non è collegato   Rispondi citando