Citazione:
|
Originalmente inviato da Ironspike L'utilizzo dei diodi e delle comuni leggi elettrotecniche m'è ampiemante noto, il problema è avere il codice esatto dei componenti che compongono il tutto..
non è difficile in quanto dovrebbe bastare mettere in seriale all'elemento un circutino con 2 diodi+led+resist che lavorano in parallelo.. il primo con un carico basso in per succhiare tanti A il secondo con un carico basso per seccare definitivamente la pila, il problema è la scelta dei componenti  |
Bhe hai le idee piu' o meno chiare e ti spiego perche'... i led hanno una Vled di soglia circa 1.7-1.8V quidni non riuscirai mai ad acenderli con una sola Cella da 1.2V nominali.
Per i diodi non ti consiglio di metterli in parallelo perche' otterresti solo che uno dei diodi si sobbarca tutto o in parte la maggior parte del carico.
Il circuito e i valori di componenti puo' essere il seguente:
- Diodo con Vf=0.7V e corrente If >= 6A (per la sigla dipende dove compri potrebbe essere anche che dal tuo fornitore le sigle che ti passo siano di difficile reperibilita' quindi prova con queste caratteristiche.) in sostituzione del diodo che potrebbe essere di difficile reperibilita' potresti comprare unponte raddrizzatore e utilizzare solo 1 dei diodi all'interno... un ponte raddrizzatore con quelle caratteristiche lo trovi molto piu' facilmente e rischi di pagarlo meno di un diodo ;-))))
- Resistenza da 0.1ohm almeno 10W
La corrente iniziale a batteria carica e' dell'ordine di 5A e qualcosa in piu' mentre discendera' dopo un po' fino a diventare nulla.