Citazione:
|
Originalmente inviato da paolo28maggio Ho visitato il sito www.peakeff.com: in pratica la sezione "scegli un motore per il mio aereo" indica l'utilizzo di batterie 2s per aerei fino a circa 700g per un volo definito come 'sport' cioè acrobatico ma non 3d, potenza fino a 150watt (parliamo sempre di motori brushless).
Mi sono fatto l'idea che aerei fino a 1m 1,20 m di apertura alare e peso fino 1 6-700 g possano avere un volo acrobatico a una buona autonomia con le 2s.
(Minimag compreso).
Le 3s mi sembra che alla fine pesino quasi come le vecchie nicd si va comunque oltre i 120g e diventa difficile contenere i pesi in ordine di volo.
A questo punto se devo mettere piu' di 200g di batteria/motore/regolatore metto lo scoppio, spendo molto meno e ho potenza e autonomia quasi a piacere senza dover fare conti...
Ditemi se sbaglio qualcosa...
Ciao
Paolo |
Mettiamola così per semplificare il discorso.
Partiamo da concetto che i watt sono watt, ovvero volt per ampére, quindi entro certi limiti e trascurando l'efficienza é ininfluente come li ottieni.
Faccio un esempio pratico, per ottenere 100 watt con due celle devi consumare circa 14 amp, con tre celle invece ne dovrai consumare circa 10, questo sempre per ottenere i fatidici 100 watt di potenza ( cifre approssimative).
Quindi, per rimanere sui 10C canonici, dovrai montare un pacco 2s da 1400 per la configurazione a 2 celle, ed un pacco 3s da 1000 per l'altra ipotesi.
Vedrai che come pesi siamo li, e non sto considerando che di solito all'aumentare del voltaggio aumenta l'efficienza.