|
vorrei spendere due parole cul cularis, in quanto oggi ho ne provato un esemplare.
Devo dire che il modello è molto facile e stabile, ha una velocità che può essere quella dell'easy glider ma picchiandolo un pelo diventare un po piu teso e preciso. Inizialmente avevo inserita la miscelazione con il direzionale e il modello si scomponeva molto, dopo disattivandola è migliorato sensibilmente.
Il baricentro come indicato sul manuale è corretto ma troppo arretrato. infatti quando lo si baricentra bisogna tenerlo che stia un po verso il basso il muso per avere un corretto centraggio.
Di contro ha che a mio parere il profilo variabile è totalmente inutile infatti il modello appena picchi prende un po di velocità (poca) ma la perde in un attimo, perchè essendo molto leggero (a mio parere 200 gr di ballast gli farebbero bene) non sfonda praticamente nulla e rimane un po troppo "farfallone".
Poi vorrei chiarire, anche perchè dopo aver letto l'articolo su modellistica ci sono rimasto male, il sistema di fissaggio delle ali.
Modellistica denuncia un sistema studiato male....niente di più sbagliato....e anche boffelli (ti prendo in oggetto perchè so cosa ti è successo), che ha perso un ala in volo, forse è per il motivo che segue:
l'elapor multiplex ha questi benedetti pallini che scocciano parecchio, non si può lasciarli in un sistema cosi preciso.
Infatti, i due particolari in plastica che servono da gancetto di ritenuta delle ali in molti cularis non è a filo col bordo dell'ala, ma sporge quel decimo di millimetro necessario a rendere inefficace il sistema.
La soluzione adottata da modellistica garantisce che l'ala non si sfili ma agisce comunque sulla rigidità del tubo di carbonio, che, forato, perde molta durezza.
C'è da specificare che il cularis da me provato è stato tutto passato con carta finissima e poi con diluente in uno straccio per farlo tornare lucido e che per il montaggio ha necessitato molto tempo, in quanto il sistema di fissaggio dell'ala e piano di coda per far si che funzioni (e funziona!) deve essere testato prima di incollare il tutto.
Inoltre, invece di mettere le spinette jr, sono state montate le spinette mulòtiplex (non quelle verdi) a sei poli piccoline, che sono anche autocentranti.
Provato di persona ad innestare ali e piani di coda, sono perfetti! avvicino l'ala alla fusoliera, dolcemente, poi spingo fino in fondo (delicatamente) e si sente click, provato a tirare e non si stacca niente!!!!
quindi, in conclusione, un ottimo modello per divertirsi che, però, a differenza di quel che fa pensare, è molto difficile da montare per ottenere risultati perfetti.
2 hs 81 mg in coda
4 hs 56 nelle ali
regolatore 37 amp mpx
motore del set motorizzazione
elica in carbonio
3s1p 3300 mpx
pacco rx separato
peso 1720 gr
ciao a tutti
__________________ Lapo A Busi Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv |