Citazione:
|
Originalmente inviato da thegeco cavolo... ma quante ne sai!? (scusa che lavoro fai?) |
Progettazione elettronica (anche se nell'azienda dove sono ora, è una progettazione molto discutibile come impegno).
In passato però sono stato libero professionista. Per un'altra azienda ho lavorato molto con le batterie... Ho stressato e monitorato "singolarmente" oltre 1000 celle NiMh... un po' di ram, un po 'di NiCd, un po di LiIon, un po' di LiPoly, un po' di Pb, etc...etc...tutto nell'arco di 3 anni. Insomma, sulle batterie credo di avere una buona esperienza....
Quando progettai il LiPoly monitor per i miei modelli (progetto che poi pubblicai già diversi anni fa e tutt'oggi viene scaricato in quantità), fui uno dei primi ad usare le LiPo sugli aerei (all'epoca se trovavi una buona cella in giro per il mondo, si parlava di 4C e quindi il modello doveva essere un eccellente volatore).
Ovviamente all'epoca, in Italia, nessuno sapeva cosa fossero le LiPo e i pochi temerari elettricari che volevano sperimentare e distaccarsi dalle NiCd e NiMh, provavano le LeIon "Tadiran". Ottime celle per allora, poi scomparse.... Ora si smanetta con le LiPoFe4, ma devo ancora fare dei test sull'effettiva utilità (attualmente, il rapporto peso/energia, è sfavorevole se comparato con le comuni LiPo)
Vabbè, non mi dilungo... la storia è molto lunga è intricata
Ciao!