Riccardo, scusa ho dimenticato una 'c' nel post precedente.
provo a rispondere alla domanda n° 3
con un romanzo a fumetti
All'inizio ci sono due "entità" 1 e 2 che sommate fanno l'insieme 3.:
(1) l'armo é composto da randa e fiocco, secondo progetto, sono indissociabili ed hanno il loro CV
(2) lo scafo che 'possiede' una linea di riferimento per il centro velico CV
(3) Fin quando le due entità sono cosi regolate, il "sistema" barca andrà bene. Il CV e la linea rossa combaciano.
(4) Se adesso si sposta l'armo verso poppa, si indietreggia anche il CV rispetto alla 'verticale rossa' e la barca diventa orziera, ovvero avrà tendenza da sola ad andare contro il vento, si dovrà correggere la rotta con il timone, (controsterzanado) . Questa situazione, se é esagerata, il timone frena e fa perdere velocità, e di poppa la barca sarà anche difficile da guidare e sara ballerina. (barca spinta)
(5) Questo é il caso contrario, l'armo é avanzato. Si ha in questo caso una barca
"poggera'. Sarà una barca molle che tenderà ad allontanarsi dal vento e dalla boa di arrivo e dovrà essere ricuperata col timone. Anche qui il sistema barca é poco efficace, più si usa il timone é più si frena . L'andatura di poppa sarà meno difficile e la barca darà l'impressione di essere più docile. (barca tirata)
(6) Qui succede di tutto !! Se si "inclina" l'albero, automaticamente anche il CV indietreggia e la barca diventa "orziera".
Per rimediare alla situazione, si potrebbe spostare il fiocco verso prua ie far si che il CV ritorni in avanti sulla linea rossa. Il fenomeno é proporzionale, per 1 cm di randa indietro si dovrà spostare il fiocco forse di 2 cm e più in avanti, etc
Purtroppo, se questo é ancora possibile, lo si ottiene allontanando il fiocco dall'albero e di conseguenza si aprirebbe un canale tra il bordo di uscita del fiocco stesso e il bordo di entrata della randa.
Questa situazione se é esagerta, potrebbe creare dei sistemi di vortici disordinati e la potenza propulsiva delle vele, che si disturbano tra di loro, scenderebbe notevolmente perdendo velocità
Non parlo qui del cosidetto "effetto venturi" perché é una bufala che si tira avanti da decenni, solo adesso qualcuno comincia a rivedere la situazione. Non aggiungo altro.
Allora adesso, il goloso, hai avuto la tua marmellata ? anzi tanto che ci penso ne vado a prendere un po' anch'io.
Cd