Citazione:
|
Originalmente inviato da GIAN0908 Ciao a tutti, ho appena acquistato un caricabatterie della Multiplex modello LN-5014 che effettua carica e scarica. Sto effettuando un ciclo di scarica e carica ad un pacco di 4 batterie NiMH da 2350 mA, ed ho impostato i parametri che mi avete consigliato: scarico con 0.5 A fino a tensione di 3.6 v e carico a 0.2 A.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il processo di carica è in corso da 24 ore e non è ancora terminato, in alto a destra il numerino, presumo contatore di A, è arrivato a 4350.
E' normale secondo voi un tempo di ricarica così lungo, o c'è qualcosa di anomalo?  |
Solitamente valori di carica così bassi fanno in modo che la rilevazione del picco non avvenga.
Nel tuo CB mi sembra che non si possa cambiare la rilevazione del picco, quindi puoi provare a caricarle a 500 mah,vai tranquillo che non si rovinano.
Scaricarle a 0.5 non va bene le butti troppo a terra, 1A può andare anche bene oppure le scarichi a 0,5A ma a 1V, tanto il loro effetto memoria non è tanto.
Il fatto di arrivare a 4350 non è stato neanche salutare, si è visto che le NiMh non sopportano tanto bene cariche di mantenimento o cariche eccessive, anche se la corrente è bassa le celle possono rovinarsi(comunque in maniera minima ), se invece le tieni in carica, oltre il tempo giusto, a correnti elevate il deterioramento è enorme.
Per un miglior chiarimento ti consiglio di postare la domanda nella sezione apposita dei CB
http://www.baronerosso.it/forum/forumdisplay.php?f=46
ciao