|
Non so a quali ingegneri vi riferiate qui non ce ne sono!
Se osservate bene il diagramma di un qualsiasi motore a due tempi vedrete che le fasi per forza di cose non sono così nette, ma vi è una durata per l'apertura e la chiusura delle luci. Il guaio è che vi è un periodo, all'apertura delle luci di carico, durante il quale quelle di scarico sono ancora aperte.
Tutto il gioco sulla posizione ed inclinazione delle luci si fa, oltre che per dirigere il flusso dei gas verso la testa della camera di scoppio piuttosto che verso l'uscita, per non perdere gas freschi in risalita. Ovviamente si fa il possibile per allungare le fasi e far entrare più gas possibile.
Come dicevo vi è un tempo in cui carico e scarico sono contemporaneamente aperte entrambe e lo potete notare banalmente dal fato che le luci di carico sono visibili dagli scarichi! é proprio in quel momento che interviene la marmitta. Il riflusso dei gas combusti provocato dalla forma dela marmitta, fa da valvola ai gas in risalita impedendo che si perdano seguendo quelli in uscita. Il trucco dei tubi a risonanza sta tutto nell'ACCORDARE I TEMPI agendo sulla loro forma e soprattutto lunghezza.
Saluti e buone carburazioni, Mauro.
|