Discussione: Info per principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 07, 00:36   #13 (permalink)  Top
Dany80
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Ciao ragazzi,
scusate se probabilmente la domanda è stata fatta e rifatta un milione di volte...

se immaginate un vecchio modellista che da venticinque anni fa solo aerei, e gli salta il ghiribizzo di provare con un elicotteri senza farsi troppo male, tendendo conto dei riflessi un poco appannati, secondo voi un elicottero a rotori controrotanti è davvero più facile di uno tradizionale col rotore di coda?

e nel caso, tenendo conto di un budget molto ma molto stiracchiato, cosa gli consigliereste?

e da ultimo, se poi ci piglia gusto, l'esperienza fatta col birotore serve a qualcosa nel momento in cui volesse evolvere verso un modello tradizionale?

Grazie per la pazienza

p.s.: da quel che vedo, tutti gli elicotterini di questo tipo hanno già la loro radio dedicata. Non ce n'è uno adatto a chi comincia che si possa usare con la radio che costui ha già (in 40 MHz)?

Tutti i coassiali solitamente sono poco più che giocattolini quindi hanno radio e gyro integrati e non conviene impazzire per adattarci una radio più seria...

Inizialmente proprio per vedere come funziona un hely per spendere pochino e per vedere se la faccenda piace il coassiale è sicuramente la scelta migliore perchè costa poco, è semplice da volare e non crea grossi impegni...
Credo anche che uno che ha volato molto con gli aerei un po' di reattività nei comandi di certo l'ha

Poi passando a un monorotore con contrasto di coda le cose cambiano molto... cambia il concetto di pilotaggio e la stabilità va di paripasso a:
- gyro --> se molto buono la coda sta ferma e non si deve pensare troppo al fatto che gira su se stesso per i fatti suoi
- dimensioni --> più il diametro rotore aumenta più l'hely è stabile in volo
- qualità dei servi --> servi di bassa qualità posso implicare reazioni non proprio fulminee e quindi bassa reattività del modello.

Tieni conto che un coassiale sta in volo quasi da solo... un hely monorotore è molto più impegnativo perchè necessita di continuii piccoli aggiustamenti per tenerlo in volo.

Se vuoi darti all'hely per davvero io andrei su un qualcosa tipo .50 (o anche .30) a scoppio (il peso da comunque stabilità) cercando un modello abbastanza tranquillo e settandolo in modo che sia meno reattivo almeno nei primi momenti in modo da poter imparare con qualche rischio in meno
Dany80 non è collegato   Rispondi citando