Discussione: Dimensione dei modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 07, 22:00   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
[QUOTE=Lillo].......................

Il problema principale del modello in questione non è dato tanto dal suo peso ma dalla dislocazione delle masse.

Sono rientrato oggi e appena arrivato al laboratorio mi sono voluto togliere uno sfizio controllando anche la posizione sull'asse Y del CG. Ebbene ho avuto l'amara conferma che a dispetto della disposizione bassa delle batterie, che pesano 108g ovvero 1/8 del peso in odv, il CG è troppo in alto.
Il modello infatti preso lungo l'asse di trazione (coda-mozzo) va a pancia in aria molto facilmente. Le ali pesano troppo:255grammi e CG al 43% della corda.

In un Piper che il CG sia alto non è per niente una brutta cosa.
Può diminuire leggermente la stabilità in rollio,ma considerata l'abbondanza di cui ne dispone un'ala alta mi pare proprio un problema da poco,più che corretta invece la preoccupazione circa la posizione longitudinale.Al massimo al 30%.

......................

Forse il mio più grosso sbaglio è stato quello di non considerare che la solidità delle strutture la si ottiene alla fine dove un ruolo fondamentale è dato dalla ricopertura con il termoretraibile mentre io, sbagliando, costruivo già 'solido' in partenza.

?????????????????????????
vorrai scherzare
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando